Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

17 gennaio 1999, l'abbagliante tacco di Mancini contro Buffon. Uno dei più belli della A

17 gennaio 1999, l'abbagliante tacco di Mancini contro Buffon. Uno dei più belli della ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 gennaio 2025, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 17 gennaio del 1999, allo stadio Tardini di Parma, come ospite c'è la Lazio. Una gara di altissima classifica, perché le due squadre erano infarcite di campionissimi, da una parte e dall'altra. Nella stagione precedente i biancocelesti arrivarono alla finale UEFA contro l'Inter di Ronaldo, vincendo poi nella stagione successiva la Coppa delle Coppe, battendo il Maiorca per due a uno. Invece i ducali sono ancora in Coppa UEFA e arriveranno alla finalissima contro l'Olympique Marsiglia di Mosca, in Russia, con un 3-0 che non ammette repliche. È l'ultima Coppa UEFA vinta da una squadra italiana, con l'Atalanta che è riuscita a vincere la discendente Europa League solamente venticinque anni più tardi.

Nel Parma ci sono Buffon, Thuram e Cannavaro. Dall'altra parte Nesta, Stankovic, Vieri e Mancini. Basterebbero questi nomi per percepire la forza di una e dell'altra formazione, ma non è così semplice da dipingere. Il primo tempo, senza emozioni, scivola via sullo zero a zero. Poi nella ripresa Sartor causa un calcio di rigore che Salas trasforma, portando in vantaggio la Lazio. Poco dopo è Crespo - che non sa ancora che andrà proprio nella capitale qualche mese dopo - che insacca un campanile di Fuser e un ponte di Chiesa.

A metà secondo tempo la serata, glaciale, diventa caldissima. Perché Mihajlovic calcia dalla bandierina, basso, con Roberto Mancini che anticipa tutti e di tacco la spedisce all'incrocio. Buffon non può fare nulla, è l'1-2 parziale che apre poi al terzo gol di Vieri. "A dire il vero mi è venuto tutto naturale. In allenamento ne ho fatti diversi del genere, non mi sono perfettamente reso conto di quanto sono riuscito a compiere. Dovrò rivederlo", dirà l'ex commissario tecnico a fine gara.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile