Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

14 gennaio 1912, il Milan vince 8-1 contro la Juventus in dieci. Tripletta per Van Hege

14 gennaio 1912, il Milan vince 8-1 contro la Juventus in dieci. Tripletta per Van HegeTUTTO mercato WEB
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 14 gennaio del 1912, al campo Milan di Porta Monforte, si gioca la Prima Divisione, girone ligure lombardo. Non è ancora Serie A, ma di fronte ci sono due squadre che diventeranno assolute protagoniste del nostro calcio. Da una parte c'è il Milan, padrone di casa, dall'altra la Juventus. Curiosità, i bianconeri si presentano in Lombardia con solamente dieci giocatori, situazione che dà l'idea della differenza di come poteva essere il pallone più di centodieci anni fa. Non c'erano le sostituzioni, ma nemmeno undici pedine da mettere in campo.

Mattatore della partita sarà il belga Van Hege, autore di quattro gol, con doppiette anche per Rizzi e Cevenini. Il gol della bandiera della Juventus fu segnato da Besozzi. È la sconfitta più pesante della storia bianconera in una trasferta. La Juventus si rifarà dodici anni dopo, nell'ottobre del 1924, ma anche con il clamoroso 8-2 del dieci luglio del 1927.

Milan-Juventus 8-1
Marcatori: 12’ Cevenini (M), 20’ Van Hege (M), 28’ Rizzi (M), 45’ Besozzi (J), 59’ e 65’ Van Hege (M), 74’ Cevenini (M), 85’ Rizzi (M).

Milan
Barbieri, Sala, De Vecchi, Bovati, Rizzi, Colombo A., Carrer, Schiantarelli, Cevenini, Van Hege, Bavastro.

Juventus
Pensano, Hess, Aimone Marsena, Nevi, Mazzonis, Turin, Besozzi, Reinert, Zuffi, Weber.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile