Il Livorno ha scelto Vargas. E il mister conferma: "Vengo ad allenare una piazza che amo"
Il testa a testa per la panchina era tra l'ex Pistoiese Luigi Consonni e Jorge Vargas, lo scorso anno alla Pro Patria in Serie C, e a spuntarla è stato proprio il cileno: sarà infatti lui - che da calciatore ha vestito quella maglia dal 2004 al 2006 in Serie A - il nuovo tecnico del Livorno. Senza se e senza ma, perché a confermarlo è il diretto interessato, che all'edizione on line del quotidiano Il Tirreno ha espressamente detto: "Vengo in una piazza che amo, che mi ha dato tanto e mi è rimasta nel cuore. Vengo convinto perché so che si può far bene. Spero anche nei tifosi che ci diano una mano. Sono felice di essere piaciuto al presidente Esciua e al contempo devo dire che anche lui mi ha fatto una bellissima impressione perché è un uomo fortemente motivato che crede ancora di poter raddrizzare questo campionato come ci credo io".
Vargas è atteso quest'oggi in città, per discutere gli ultimi dettagli e apporre la firma sul contratto, e c'è estremo ottimismo affinché tutto vada in porto, soprattutto dopo le sue parole. Che non lasciano spazio a dubbio alcuno
Ricordiamo che il tecnico - che succederà al dimissionario Giancarlo Favarin - ha iniziato la carriera da allenatore nelle giovanili della Reggina, con la formazion Berretti, salvo poi passare in Eccellenza come nuovo allenatore prima dell'Aurora Reggio e poi della Vigor Lamezia; in mezzo un'esperienza come collaboratore tecnico di Roberto Donadoni nella seconda serie del campionato cinese, allo Shenzhen. Poi, lo scorso anno, appunto la Pro Patria.