Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Abete nuovamente eletto presidente della LND: "Sono grato alle società per la fiducia"

Abete nuovamente eletto presidente della LND: "Sono grato alle società per la fiducia"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:19Serie D
di Claudia Marrone

Presso l'Hilton Rome Airport di Fiumicino, si è tenuta quest'oggi l'assemblea per l'elezione del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti: con l’unanimità dei 91 votanti, è stato nuovamente eletto Giancarlo Abete, che continuerà a guidare la LND per i prossimi quattro anni, che seguiranno al biennio in cui è entrato in carica (era il marzo 2022).

Lo stesso Abete, a margine dell'assemblea, ha così parlato ai canali ufficiali della FIGC: "Sono grato alle società per la fiducia, rappresenterò la posizione della Lega Nazionale Dilettanti già in occasione dell’assemblea per la modifica dello statuto della FIGC del 4 novembre. Come cittadini naturalmente saremo attenti al rispetto delle normi statuali. Come dirigenti sportivi vogliamo peraltro rappresentare che le percentuali di rappresentanza dei professionisti e dei dilettanti in assemblea e in Consiglio federale nulla hanno a che vedere con la soluzione dei problemi del mondo del calcio. Atteso che tutti gli altri principali paesi europei hanno percentuali di rappresentanza dei professionisti, sia in sede assembleare che in consiglio, largamente inferiori a quelle attualmente esistenti all’interno dell’ordinamento sportivo italiano. Daremo un contributo propositivo per l’approfondimento e le soluzioni di tali problematiche.

Nonostante il periodo storico complesso, i numeri della LND rimangono importanti, con 11.000 società associate e 1.116.000 tesserati tra Lega Dilettanti e Settore Giovanile e Scolastico, quest’ultimo il secondo dato più alto negli ultimi vent’anni a dispetto del problema generale della denatalità e dell’entrata in vigore della riforma dello Sport. In tal senso, continueremo in un dialogo serrato con le istituzioni affinché possano essere introdotti ulteriori correttivi a tutela delle società che hanno affrontato con grande senso di responsabilità un cambiamento epocale. Per nostra natura non possiamo ragionare solo per interessi economici, ma in primis per valori. Dobbiamo fare in modo che le due gambe della LND, quella sportiva e quella sociale, possano camminare su un terreno meno accidentato, aiutando i territori ad esprimersi pienamente e a far crescere i nostri giovani in un ambiente sano e formativo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile