Tragedia al 'Piola' di Novara: tifoso della Pro Patria cade in un fossato. È gravissimo
Una serata da dimenticare per la Pro Patria, sconfitta 1-2 dal Novara. Il risultato negativo pesa sulla classifica dei tigrotti, ora a +3 dall’ultimo posto e dalla retrocessione diretta in Serie D. Ma il dramma sportivo è passato in secondo piano di fronte a un episodio gravissimo che ha scosso tutto lo stadio e ha fatto calare un silenzio surreale sulla partita.
Come riporta Malpensa24 quando la squadra si è avvicinata per salutare i propri sostenitori, un tifoso bustocco è caduto nel fossato che separa gli spalti dal campo. Un volo di almeno tre metri, concluso in modo drammatico. Da una prima ricostruzione, infatti, pare che l’uomo fosse seduto a cavalcioni sulla ringhiera. La causa della caduta è ancora da accertare: potrebbe trattarsi di una spinta involontaria o di una perdita di equilibrio dovuta alla pioggia che aveva reso scivolosa la superficie. L’impatto è stato violentissimo: il tifoso è caduto di testa, lasciando a terra una vistosa macchia di sangue.
I soccorsi sono stati tempestivi. I medici della Pro Patria, primi ad accorrere, hanno praticato un massaggio cardiaco sul posto. L’uomo, privo di sensi, è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Novara, dove si trova in gravi condizioni.
Di fronte alla gravità dell’episodio, le due squadre hanno deciso di annullare le consuete conferenze stampa post-partita.