26 gennaio 1992, la Coppa d'Africa si decide dopo ventiquattro rigori: vince la Costa d'Avorio
Il 26 gennaio del 1992, a Dakar in Senegal, si gioca la finale di Coppa d'Africa. Di fronte ci sono Costa d'Avorio e Ghana, con quest'ultimi che possono puntare sulla stellina Abedì Pelè - decisivo nella semifinale contro la Nigeria di Yekini - e Yeboah, uno dei grandi campioni africani degli anni novanta. Gli ivoriani invece passano in finale grazie ai calci di rigore contro il Camerun, lotteria che li premierà anche nell'ultimo atto.
Perché la partita non si sblocca e finisce 0-0. Sia i tempi regolamentari che i supplementari, forse anche a causa del braccino degli "Elefanti", che non hanno mai alzato il trofeo, mentre il Ghana aveva già vinto quattro volte la competizione. Il primo turno di battuta vede un errore a testa, uno di Tieni e l'altro di Asare. Al secondo turno di battuta è Baffoe a fallire il suo tiro, mentre Aka Kouamé insacca per la prima affermazione.
Costa d'Avorio-Ghana 0-0
Sequenza dei rigori
Costa d’Avorio
Ata Koume segnato, Abouo segnato, Diari segnato, Traoré segnato, Tiehi sbagliato, Celi segnato, Kassi-Kouadio segnato, Abouo segnato, Maguy segnato, Sim segnato, Gouaméné segnato, Aka Kouamé segnato.
Ghana
Baffoe segnato, Lamptey segnato, Naawu segnato, Asare sbagliato, Yeboah segnato, Mensah segnato, Armah segnato, Abroah segnato, Ampeah segnato, Opuko segnato, Ansah segnato, Baffoe sbagliato.