Le pagelle del'Inter - Frattesi risponde ai rumor, Lautaro sontuoso. Finalmente Taremi
LECCE-INTER 0-4
(5' Frattesi, 39' Lautaro, 57' Dumfries, 61' Taremi)
Sommer 6,5 - In una serata filata via che più agevole non potrebbe, servono un paio di sue parate per difendere il clean sheet. Solita, granitica, sicurezza.
Darmian 6 - Un errore nel disimpegno e pochi fronzoli in difesa: contiene Morente senza particolari difficoltà.
De Vrij 6 - Subito ammonito: l'intervento, più concitato che necessario, pesa sulla sua gara. Che infatti finisce all'intervallo: domenica c'è il derby, con Acerbi ancora ai box Inzaghi non vuole rischiare nulla. (Dal 46' Bisseck 6 - Prove di futuro al centro della difesa interista, buono l'impatto al rientro dall'infortunio nonostante qualche occasione per Krstovic).
Bastoni 6,5 - Spegne presto le pur apprezzabili velleità offensive di Pierotti, solito cervello decentrato sulla fascia sinistra.
Dumfries 7 - In campo nonostante la diffida e il derby alle porte: Inzaghi si fida e lui non delude, astenendosi dal fallo. Il 3-0 è pesantissimo per gli avversari, spenti nel loro momento migliore. E ottimo per lui, sempre a segno nelle ultime tre di campionato: magic moment forse è riduttivo. (Dal 63' Buchanan 6 - Entra a partita ormai finita, non si mette in mostra).
Frattesi 7,5 - Torna titolare e offre subito la specialità della casa: 1-0 a rimorchio, è un gol che forse scaccia via alcuni brutti pensieri. Ne segna un altro, annullato per offside, e si spende in entrambe le fasi di gioco: con un altro inserimento conquista il rigore del poker interista. (Dal 75' Asllani 6 - Anche lui può dimostrare poco a risultato già andato in ghiaccio).
Zielinski 6,5 - Banco di prova in ottica derby: mercoledì toccherà ad Asllani. I due si giocano il posto e la prova del polacco - buona, non sensazionale - non basta ad assicurarglielo. Da una sua verticalizzazione ha origine il gol del 3-0.
Mkhitaryan 6 - In gestione, come tutta l'Inter può permettersi di fare a cospetto di un Lecce oggettivamente troppo morbido. Quel tanto che basta. (Dal 59' Barella 6 - Che spavento quella botta al ginocchio. Fin lì, mezz'oretta al trotto richiesto dalla serata salentina).
Carlos Augusto 6 - Questione di millimetri e la gioìa del gol evapora in fuorigioco. Buona applicazione, resta il dubbio che da braccetto renda meglio.
Thuram 7 - Effetti speciali al Via del Mare: il gol di Frattesi è, almeno per metà, merito suo. Si divora la palla del raddoppio a metà primo tempo, ma è sua anche l'imbucata che porta al rigore del 4-0, generosamente ceduto a Taremi
Lautaro 7,5 - Terzo gol consecutivo in campionato, quinto nelle sette gare del 2025: sta recuperando, di gran carriera, il tempo perso. Sontuoso l'assist di tacco che spiana la strada alla rete di Dumfries. (Dal 59' Taremi 6,5 - Gelido dal dischetto: primo gol in campionato e gara in ghiaccio).
Simone Inzaghi 7 - Taglia il traguardo delle 200 vittorie in Serie A, alla panchina numero 332: numeri impressionanti, nessuno ci è riuscito così velocemente. 300 i punti conquistati da allenatore dell'Inter, in meno di quattro campionati. Ottava vittoria consecutiva in trasferta: la risposta al Napoli è sembrata scontata anche perché la sua squadra l'ha resa tale. Ottime le risposte da alcuni nomi molto chiacchierati nelle ultime settimane.