Napoli, Garnacho o Adeyemi sprint finale. Juventus, Kelly si ma solo se il Newcastle apre al prestito. Dorgu, il Manchester United offre 30 milioni. Milan, dopo Walker ora tutto su Santiago Gimenez
Una settimana per gli ultimi acquisti. Per il Napoli è corsa contro il tempo per arrivare al traguardo e regalare a Conte un esterno d’attacco ed eventualmente un difensore, ma solo se ci sarà l’opportunità giusta. Per il primo ruolo il club azzurro lavora ormai da giorni su due obiettivi: Garnacho e Adeyemi.
Situazioni diverse che presentano ancora difficoltà. Per lui il Napoli ha deciso di spingersi fino a 50 milioni di euro, una cifra ritenuta però bassa dal Manchester United, che ne vuole almeno 65. L’argentino ha aperto alla cessione ma è chiaro che la distanza è ancora ampi per cui l’operazione non è semplice. In più c’è di mezzo anche il Chelsea, che ha aumentato il pressing. Per Adeyemi invece il Borussia Dortmund di fronte ad una proposta come quella per Garnacho non avrebbe problemi a trovare un accordo. Qui però c’è da convincere ll giocatore che non vorrebbe lasciare la Germania a metà stagione. E quindi ecco che nelle prossime ore Manna cercherà di accelerare su entrambi i fronti per arrivare ad una conclusione. La linea del Napoli resta chiara: o arriva un profilo di livello assoluto oppure l’investimento sull’attaccante verrà rimandato all’estate.
Al termine della stagione mancano solo 16 partite e comunque l’organico è all’altezza di lottare fino in fondo per lo scudetto. Per quanto riguarda la difesa, il Napoli è ancora alla ricerca dell’opzione giusta. La scelta di Danilo di tornare in Brasile per motivi personali ha cambiato uno scenario praticamente scritto e ora Manna sta valutando le possibili alternative. Una di queste sarebbe Pongracic ma la Fiorentina non ha minimamente aperto ad una cessione. Resta come opzione Ismajli ma la sensazione è che potrebbe venire fuori anche un nome a sorpresa.
Il Napoli si muoverà in maniera decisa solo se avrà individuato il profilo giusto. Nel frattempo rimane bloccata la cessione di Rafa Marin con cui c’è già un accordo da tempo con il Villarreal per il prestito. La società azzurra per la prossima stagione vorrebbe prendere Dorgu, giocatore che a Lecce è cresciuto tantissimo. In questo momento però c’è in netto vantaggio il Manchester United, che ha già incontrato il club giallorosso a Milano in questi giorni ed ha presentato un’offerta da 30 milioni per assicurarselo. Il Lecce per ora resiste e aspetta una nuova proposta superiore per valutare la sua partenza.
Sono momenti importanti anche per la Juventus. Il club bianconero sta finendo il suo lavoro. Dopo aver preso Costa e Kolo Muani, è arrivata anche l’intesa per Veiga che in queste ore sarà a Torino per le visite mediche e la firma sul contratto fino a giugno. Un’operazione complessiva da 4,5 milioni di euro tra il prestito oneroso e l’ingaggio lordo. Danilo domani rescinderà è andrà al Flamengo. Resta però viva la possibilità di aggiungere un altro difensore alla rosa attuale. La Juventus anche in questo caso punta ad un prestito. La pista Kelly è sempre da monitorare ma dal Newcastle per ora non c’è stata apertura a questa formula. Arthur intanto lascerà la Juventus. Il Real Betis è da tempo sulle sue tracce ma occhio anche all’Everton.
Infine il Milan. Dopo aver definito l’operazione Walker con il City, il club rossonero adesso è molto concentrato sull’attacco dove serve un innesto importante. In uscita ci sono Jovic, Okafor e Chukwueze, per il quale ci potrebbe anche essere l’ipotesi Arabia. A prescindere da tutto ciò, l’idea è quella di inserire un giocatore che possa fare la differenza e aumentare il livello qualitativo. Per questo il Milan è intenzionato a fare un investimento importante. L’obiettivo è Santiago Gimenez. La società rossonera per convincere il Feyenoord ha messo sul piatto della bilancia 30 milioni di euro (bonus compresi), che al momento però non bastano per avere il si. I rossoneri in queste ore rilanceranno, visto che la richiesta del club olandese è di 40 milioni di euro. La trattativa sta per entrare nella fase calda.