Dg AlbinoLeffe: "Se crescita dei giovani non fosse supportata dai risultati, sarebbe vana"
Dopo il Direttore Sportivo Antonio Obbedio, a tracciare un bilancio del 2024 dell'AlbinoLeffe è stato il Direttore Generale Simone Farina, che ha parlato ai canali ufficiali del club: "Guardando ai risultati, penso sia corretto valutare positivamente una salvezza, quella dello scorso campionato, mai in discussione e per nulla scontata, e ora un buon girone di andata, ma il calcio insegna che anticipare i bilanci è sempre pericoloso e che per continuare a crescere come squadra e come società è più importante ambire al traguardo successivo piuttosto che compiacersi per quello appena raggiunto. È invece utile e allo stesso tempo doveroso riflettere sul percorso compiuto dal nostro giovane gruppo negli ultimi mesi e sotto questo aspetto c’è da complimentarsi con chi l’ha composto e l’ha plasmato e con tutte le altre componenti per la professionalità e la mentalità che ognuno ha saputo cucirsi addosso nel lavoro quotidiano. Per un club che in passato ha costruito proprio su questo le proprie fortune, è il più grande motivo d’orgoglio".
Prosegue poi: "Qualora la crescita dei nostri giovani non fosse supportata dai risultati, i nostri sforzi formativi risulterebbero vani. Pertanto, sotto questo aspetto, la classifica non è solo rilevante, ma essenziale. Ma non solo: se questa mission non fosse sostenuta da una solida programmazione sportiva, da un gruppo di calciatori di spessore che ne condividono le peculiarità, dalla professionalità e dall’attenzione maniacale del nostro staff tecnico e – non da ultimo – dalla continua volontà della proprietà di crescere e migliorarsi in ogni ambito, anche i giovani più promettenti rallenterebbero il loro percorso. In un momento storico in cui si sta tornando a parlare di valorizzazione dei giovani, è bene ricordare che non ci si inventa “AlbinoLeffe” dall’oggi al domani".
Il discorso si sposta poi alle strutture, con il club che vanta lo stadio di proprietà: "La proprietà ci ha messo a disposizione delle strutture all’avanguardia di cui qualsiasi tesserato, quando entra nella nostra realtà, rimane stupito. Sono diventate il biglietto da visita di una società seria, che ogni anno cerca di accompagnare questo sviluppo infrastrutturale con una crescita sportiva e organizzativa di livello. Il sogno è che tali sforzi – economici e professionali - che abbracciano tutte le aree del nostro club, possano permetterci di ambire a traguardi sempre più alti, senza mai perdere quei tratti distintivi che da anni contraddistinguono la nostra realtà: cultura del lavoro, umiltà e abnegazione. Sicuramente, nel limite delle nostre possibilità, daremo anima e cuore per proseguire nel migliore dei modi questo percorso, nella speranza di poter regalare loro soddisfazioni sempre maggiori".