Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Sampdoria, Semplici: "Siamo ambiziosi ma piedi per terra. Altare è rientrato oggi"

Sampdoria, Semplici: "Siamo ambiziosi ma piedi per terra. Altare è rientrato oggi"TUTTO mercato WEB
ieri alle 13:19Serie B
di Andrea Piras
fonte dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini", Bogliasco (GE)

Dopo i due successi consecutivi contro Cosenza e Modena, la Sampdoria è pronta ad affrontare il Sudtirol in trasferta per dare continuità di risultati. In vista della sfida del "Druso", il tecnico Leonardo Semplici ha parlato dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco:

Le ultime due vittorie hanno cambiato l'atmosfera e hanno cambiato la prospettiva?
"Intanto volevo dire che oggi è San Valentino e volevo fare gli auguri a tutti i tifosi della Sampdoria, da parte mia e del mio staff. Per quanto riguarda la domanda, è chiaro che bisogna essere ambiziosi, e sto cercando di trasferire la mia ambizione a questo gruppo di ragazzi perché vogliamo risalire. Ma in questo momento è prematuro fare promesse su quelle che sono le nostre possibilità. Abbiamo fatto queste due vittorie, ringrazio i tifosi che continueranno a spingerci sempre. Sta a noi, prestazione dopo prestazione, capire quale sia il nostro traguardo. L'unica promessa che si può fare è continuare a lavorare a testa bassa fino alla fine e che i nostri tifosi siano soddisfatti di ciò che nelle partite riusciamo a mettere in campo. Rimaniamo con i piedi per terra, pensiamo alla partita di domani perché affrontiamo una squadra che, come noi, sta attraversando un momento di difficoltà. Hanno un allenatore grande conoscitore della categoria e dovremo avere il massimo rispetto. Noi vogliamo dare forza e continuità alle ultime prestazioni in primis a livello mentale e poi dobbiamo crescere sotto l'aspetto del gioco".

Che Sampdoria è in questo momento?
"La raccomandazione della settimana è stata questa: nonostante le due vittorie, la classifica è migliore ma 15 giorni fa si parlava di tutt'altro. Bisogna avere equilibrio. Ora la squadra col mercato si è completata, sono arrivati giocatori di valore, gli altri stanno raggiungendo una condizione mentale che non avevano espresso fino ad oggi. E queste cose ci fanno ben sperare per il prosieguo. A me piace essere concreto, è inutile giocar bene o meno bene, ma servono i risultati. E noi andiamo a Bolzano per il risultato. Chiaro che c'è un avversario che ci darà filo da torcere, contro la Samp giocano tutti la partita della vita".

TMW - Un punto sull'infermeria: come stanno Bereszynski, Benedetti e Altare?
"Altare è rientrato oggi, un recupero veloce. Ringrazio lo staff medico che ha fatto un grande lavoro e lui che si è messo a disposizione. Bereszynski rientrerà in pianta stabile da lunedì con noi. Benedetti ricomincerà a fare un lavoro a parte, siamo fiduciosi per quanto riguarda il momento. Però bisogna dare continuità a tutte le cose sufficienti che abbiamo fatto da qualche tempo a questa parte".

Niang con Coda e Sibilli alle spalle?
"Sono considerazioni che un allenatore deve fare, bisogna avere un certo equilibrio ma vedremo allenamento dopo allenamento".

Allo stato attuale sulla carta, la rosa della Samp (sulla carta) è fra le migliori della B.
"E' stata anche la mia richiesta di avere sempre due giocatori per ruolo che crea la giusta competizione e mi auguro che questo da qui in avanti mi faccia scegliere la formazione migliore. Bisogna crescere, sta a me spingere. Questa è una squadra che deve essere ambiziosa, deve puntare al massimo di quello che possiamo ottenere. Poi è il campo che dice se la rosa è di quel valore o meno. Ricordiamo che qualche tempo fa parlavamo di altre cose. Sta a noi dimostrare, dopo questo periodo negativo, di meritare gli elogi".

Come sta Coda?
"Credo che lui stia raggiungendo una condizione buona per dare il suo apporto. E' chiaro che ci sono situazioni tattiche da valutare. E' un giocatore recuperato a pieno. Come lui Abiuso, Oudin, ho alternative. Il recupero di Akinsanmiro è importante. Abbiamo delle buone frecce da giocarci o dall'inizio o a gara in corso. E' giusto da parte mia gratificare il lavoro di questi ragazzi che, allenamento dopo allenamento, mi stanno sorprendendo".

In questa Samp ci sono due certezze Niang e Sibilli?
"Fa piacere per voi che siano diventate due certezze. Io li tengo sul filo. Sono giocatori di valore. Sta a loro continuare su questa strada e far sì che scelga sempre loro. Ho altri giocatori di valore e questa competizione ci deve essere in tutti i ruoli".

TMW - Ferrari può diventare leader della difesa?
"E' un giocatore che abbiamo recuperato e che a livello di personalità sta incidendo. Non era al top ma, in emergenza col Cosenza, quando è subentrato ci ha dato una grande mano".

Domani ti aspetti una partita che il Sudtirol farà in contropiede?
"E' difficile dirlo. In alcuni momenti vanno ad aggredire alto e in altri ti aspettano. Dobbiamo essere bravi ad interpretare le situazioni che capiteranno. Noi dobbiamo mettere in campo la nostra mentalità, la nostra predisposizione al sacrificio e la nostra voglia di imporre il nostro gioco. In questo momento è uno scontro diretto, è un aspetto determinante per il prosieguo della stagione. E' un altro esame e sono curioso di vedere se il gruppo è veramente pronto per fare un ulteriore salto di qualità. Andiamo ad affrontare il Sudtirol con grande voglia e rispetto".

Le parole di Accardi?
"Ringrazio delle parole, quando vai ad affrontare una stagione ci deve essere un certo tipo di feeling fra lui e l'allenatore. Sono orgoglioso di essere l'allenatore della Sampdoria. Ci confrontiamo tutti i giorni su tutti, mi piace perché secondo me quattr'occhi vedono meglio di due ma poi le scelte sono del sottoscritto".

Altro esodo di tifosi.
"Ho letto di questo esodo, fa molto piacere ma non l'ho mai messo in dubbio. Conoscevo la storia della Sampdoria e il tifo della Sampdoria. Partecipare a queste presenze che ci sono in casa, una squadra storica che sta attraversando un momento difficile, è la cosa più bella che loro continuassero a fare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile