Pordenone-Pisa 0-1, le pagelle: Cambiaghi sprinta, Torregrossa non fa sconti. Sibilli adrenalinico
Risultato finale: Pordenone-Pisa 0-1
PORDENONE
Perisan 6 - Graziato da Puscas che tutto solo con la porta spalancata spara incredibilmente sulla traversa. Torregrossa invece non fa sconti. Para con qualche affanno su Benali.
El Kaouakibi 5 - Molto mobile, macchinoso nel controllo di palla. Tiene in gioco Torregrossa, pensa di farla franca ma il VAR lo smaschera. Dall'89' Candellone sv
Bassoli 5,5 - Reclutato in fretta e furia per il forfait in extremis di Barison. Nel gioco aereo palesa enormi difficoltà: resta a guardare Puscas. Mura Benali nel finale.
Dalle Mura 6 - A volte dovrebbe temporeggiare un po' di più, ma è il meno indeciso nel cercare di ripulire l'area dalle minacce portate dagli avversari.
Andreoni 5 - Riproposto a sinistra, che non è la sua posizione ideale. In colpevole ritardo nella diagonale difensiva su Torregrossa.
Lovisa 5,5 - Discreto passo, non si risparmia in fase di non possesso. Manca di precisione e lucidità nelle scelte che prende. Dal 71' Pasa sv
Torrasi 6 - Gattuso lo fece esordire in A, a Imola si è ritrovato dopo tanta sfortuna. In B sta dimostrando di poterci stare, nei duelli in mezzo al campo sa come farsi rispettare.
Deli 5 - Da mezzala sinistra non garantisce il contributo che si richiede nelle due fasi. Esce dopo una prestazione decisamente deludente. Dal 58' Zammarini 6 - Potrebbe regalare un dispiacere alla sua ex squadra ma calcia tra le braccia di Nicolas.
Vokic 5,5 - Confermato sulla trequarti, gode della fiducia dei compagni che lo cercano spesso. Gioca tanti palloni. Dal 46' Di Serio 5,5 - Aggiunge peso all'attacco, facendo a sportellate con Leverbe. La vede poco.
Cambiaghi 6,5 - Di gran lunga il più pericoloso, quando cambia passo non è semplice tenerlo. Le sue iniziative sono manna dal cielo. A volte sembra predicare nel deserto.
Butic 5,5 - Statico, ai limiti dell'immobilismo, nell'attesa di rifornimenti dalle fasce o per vie centrali che scarseggiano. Impegna Nicolas giusto una volta da lontano. Dal 58' Secli 5,5 - Niente da dire sul piano della volontà, però per impensierire Leverbe & co. serve ben altro.
Bruno Tedino 6 - Viene da sei sconfitte consecutive, un bel fardello nonostante i recenti progressi sul piano del gioco. La sterilità offensiva è il principale limite: cerca di ovviarvi inserendo una dopo l'altra tutte le frecce di cui dispone, ma contro la migliore difesa del campionato l'arco resta spuntato.
PISA
Nicolas 6 - Nella gara d'andata la combinò grossa, stavolta passa il primo tempo con la tentazione di un tuffo nel parco acquatico adiacente. Butic e Zammarini lo tengono sulle corde nella ripresa.
Birindelli 6 - Pur senza strafare, mette dentro l'area neroverde una buona quantità di palloni senza perdere di vista lo sgusciante Cambiaghi.
Leverbe 6,5 - Perentorio negli anticipi, si diverte a cercare fortuna in avanti. Anestetizza Butic, riserva lo stesso trattamento a Di Serio.
Caracciolo 6 - Totem al quale è difficile rinunciare, D'Angelo lo sta gestendo con il bilancino. Cambiaghi gli va via soltanto una volta. Dal 59' De Vitis 6 - Centrale d'emergenza, buono per tutte le occasioni. Una respinta corta di testa è l'unico brivido di una mezz'ora lineare.
Beruatto 6,5 - La catena di sinistra è quella più produttiva, da una delle sue tante incursioni finalizzate col cross nasce la rete del vantaggio.
Marin 6 - Cattivo al punto giusto nei contrasti, ne perde qualcuno ma la garra che ci mette è più sudamericana che balcanica. Recupera diversi palloni. Dal 71' Benali 6 - Piede caldo, quasi bollente. Scalda i guantoni di Perisan, sbatte su Bassoli.
Nagy 6,5 - Torna titolare in cabina di regia dopo aver tirato un po' il fiato nel turno infrasettimanale, redistribuendo il gioco con senso tattico e letture di un certo spessore.
Mastinu 6,5 - Mezzala creativa con licenza di inventare e tentare la conclusione in porta. Presenza costante in tutte le azioni chiave del match. Prende un giallo pesante che gli farà saltare la Cremonese. Dall'82' Siega sv
Gucher 5,5 - Preferito un po' a sorpresa allo straripante Benali ammirato mercoledì col Crotone. Non riesce a ripeterne le gesta sulla trequarti. Dal 58' Sibilli 6,5 - Una scossa di adrenalina. Per questione di millimetri non aggiunge un'altra perla alla sua collezione di gol spettacolari.
Torregrossa 7 - Bella spizzata sul secondo palo per il gol divorato da Puscas che dopo gli restituisce il favore venendo ripagato con un'altra moneta. Sempre più leader tecnico. Dal 72' Tourè sv
Puscas 6,5 - Tenta subito una conclusione acrobatica, poi centra la traversa con la porta spalancata. Si riscatta con la palla prolungata per Torregrossa.
Luca D'Angelo 6,5 - Colpisce alla seconda occasione utile, col cinismo tipico della grande squadra e si limita ad amministrare senza rischiare quasi niente. La squalifica di Mastinu in vista del big match di domenica prossima contro la Cremonese è l'unica nota negativa di un pomeriggio tranquillo.