Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra
Risultato finale: Palermo-Venezia 0-1
PALERMO
Desplanches 6.5 - Attento nelle uscite e sempre reattivo, non può nulla sul gol subito dove viene beffato da una gran conclusione di Pierini. Piccola sbavatura nel finale che non costa caro.
Graves 5,5 - Non una prova memorabile per ll difensore, che ha faticato a leggere le trame offensive avversarie spesso ritrovandosi in ritardo. Dovrebbe risultare più solido in appuntamenti così importanti.
Lucioni 6.5 - Guida con autorità il reparto arretrato rosanero e va vicino al gol di testa nel primo tempo. Paga un po' di stanchezza nella ripresa.
Marconi 6.5 - Ottima prova del difensore centrale che si esalta nel salvataggio decisivo su Pierini a inizio ripresa. Concentrato e affidabile per 90 minuti.
Diakitè 6 - Tanto impegno ma poca concretezza per l'esterno mancino, che ha provato ad essere elemento di spinta costante ma senza riuscire mai a rendersi veramente pericoloso dalle parti di Joronen. Ammonito ingenuamente dopo un contrasto acceso.
Segre 6 - Dalle sue geometrie dipende tanto il gioco del Palermo. Un paio di buone giocate ma non brilla come al solito.
Gomes 6 - Lontano dalla sua miglior versione, il centrocampista si è reso protagonista di una prova sottotono con errori tecnici e poca incisività in fase propositiva. Sostituito a metà ripresa da Insigne. Dal 74' Insigne 6 - Prova a dare maggiore vivacità al Palermo negli ultimi venti minuti.
Ranocchia 6.5 - Uno dei più positivi nel Palermo, l'esterno ha provato più volte a creare scompiglio con i suoi cross e con qualche iniziativa personale interessante. Suo il tiro più pericoloso dei rosanero. Dal 90' Di Francesco s.v.
Lund 5.5 - Non una grande prova dell'esterno svedese che fatica a incidere e lascia il campo per infortunio nella ripresa. Dal 69' Di Mariano 6 - Dentro a dare la scossa nella ripresa, crea qualche grattacapo alla difesa lagunare con la sua velocità.
Brunori 6 - Il capitano rosanero si è battuto come sempre con generosità, provando a rendersi pericoloso più con la lotta che con la tecnica. Non è però riuscito a rendersi particolarmente insidioso dalle parti di Joronen.
Soleri 6 - Si dà un gran da fare al fianco di Brunori pur non trovando la via del gol. Ha una buona chance nella prima frazione. Dal 69' Traorè 6 - Aggiunge fisicità e dinamismo in attacco dopo il suo ingresso a gara in corso.
Michele Mignani 6 - La sua squadra ci prova in ogni modo ma non riesce a sfondare il muro del Venezia. Lo 0-1 finale è un risultato che lascia tutto aperto, ma i rosanero dovranno osare maggiormente in ottica qualificazione.
VENEZIA
Joronen 6.5 - Inoperoso per lunghi tratti, si è fatto trovare attento nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, specialmente nel secondo tempo. Buona la gestione dell'uscita bassa.
Sverko 6 - Parte forte e non concede terreno agli attaccanti del Palermo sulla sua fascia. Qualche calo nella ripresa. Dall'83' Dembele s.v.
Idzes 6.5 - Solido e concreto, il centrale ha giocato con grande concentrazione e fisicità, riuscendo anche a non cadere nelle provocazioni degli avanti rosanero che lo hanno spesso impegnato in contrasti duri.
Svoboda 6.5 - Sempre attento e concentrato, gioca un'ottima gara di sacrificio in marcatura su Brunori. Un muro invalicabile.
Candela 6 - A tratti è riuscito a essere il miglior elemento della sua squadra in termini di spinta e iniziativa offensiva sfruttando gli spazi sulla corsia di competenza. Solo un'imprecisione nella finalizzazione gli ha impedito di segnare.
Busio 6 - Geometrie importanti per l'ex Venezia che governa i ritmi del centrocampo lagunare. Giallo e poco più nel finale.
Tessmann 6.5 - Tanta quantità e qualche potenziale grattacapo creato alla difesa rosanero con i suoi inserimenti. Prezioso.
Bjarkason 6 - Partita gagliarda e di sacrificio per l'islandese prima del cambio inevitabile ad inizio ripresa. Dal 74' Zampano 6 - Porta vivacità e freschezza alla manovra nel finale.
Andersen 6 - TUn discreto lavoro di sacrificio quello dell'esterno offensivo danese, che ha dato il proprio contributo in termini di quantità anche se non sempre è riuscito a essere efficace negli ultimi metri. Dal 60' Lella 6 - Dà il suo contributo di esperienza e lucidità a gara in corso.
Pohjanpalo 6 - La sua prestazione è fatta più di sponde e gioco di squadra che di vere occasioni da gol. Viene sostituito a metà ripresa. Dall'83' Gytkjaer s.v.
Pierini 7 - Il migliore dei suoi con l'ottima giocata personale che sblocca il match. Sempre pericoloso e guizzo decisivo. Dal 74' Olivieri 6 - Si fa vedere con qualche buona iniziativa
Paolo Vanoli 7 - Organizza una gara accorta e di sostanza, ben attento a chiudere gli spazi. La sua squadra porta a casa un ottimo risultato in vista del ritorno.