Palermo-Sampdoria 2-0, le pagelle: Diakitè decisivo. Ghilardi un muro
Rivivi il live: Palermo-Sampdoria 2-0
PALERMO
Desplanches 6 - Nel primo tempo non viene mai impensierito, blocca agevolmente due palloni e non rischia più di tanto.
Graves 6.5 - Buona gestione sia in fase di possesso sia in fase di non possesso, spesso si propone anche in avanti provando a far partire l'azione.
Lucioni 6.5 - Sempre presente, De Luca ed Esposito vengono sempre chiusi in maniera magistrale. Attento anche sui cross dalla sinistra.
Ceccaroni 6 - Sfortunata la sua partita, commette fallo ma è lui a dover abbandonare anzitempo il campo. (Dal 20' Marconi 6.5 - Entra bene in gara ed è pulito su ogni intervento).
Diakitè 7.5 - Comincia molto bene, proponendosi spesso sulla destra in coppia con Insigne. Sblocca la gara in una fase importantissima con una rete da attaccante, raddoppia da centravanti puro. Decisivo.
Segre 6 - Amministra in maniera fluida i vari palloni che gli arrivano, non rischia mai la giocata ma allo stesso tempo non corre pericoli.
Ranocchia 6.5 - Cerca spesso di far partire l'azione, il Palermo spesso riparte in contropiede con lui e si vede la qualità delle giocate. (Dal 78' Henderson SV ).
Lund 6.5 - Si propone spesso sulla sua corsia preferita e più di una volta prova la giocata in mezzo. Suo l'assist per il 2-0.
Insigne 5 - Partita negativa sciupa una clamorosa occasione, impreciso anche in altri due tentativi e troppa frenesia che però produce l'effetto contrario. Viene sostituito nel secondo tempo. (Gomes 6 - Entra in campo in una fase tranquilla della gara e gestisce i pochi palloni che gli arrivano).
Brunori 6.5 - Pericoloso sulla sinistra, i cross più pericolosi arrivano dai suoi piedi. E proprio da una sua azione arriva il gol di Diakitè. (Dal 78' Mancuso SV).
Soleri 6 - Fa a spallate con Ghilardi, generoso in fase di non possesso ma meno brillante del solito. (Dal 78' Di Francesco SV).
All. Michele Mignani 6.5 - Non era facile preparare questa sfida dopo le prestazioni altalenanti dell'ultimo periodo: dà fiducia ai suoi uomini migliori e viene ripagato.
SAMPDORIA
Stankovic 6 - Pirlo spesso gli urla contro perché non è contento di come fa partire l'azione, lui però sventa l'1-0 con un'ottima parata su Soleri. Non può nulla sulla rete di Diakitè.
Piccini 6 - Soffre quando il Palermo si butta in avanti, cerca di proporsi in fase offensiva ma senza risultati importanti. (Dal 56' Benedetti 6 - Prova qualche cross interessante che però non viene finalizzato).
Gonzalez 6 - Si propone spesso in avanti, cerca in diverse occasioni il cross in mezzo ma non riesce a essere preciso.
Ghilardi 6.5 - Monumentale in fase difensiva, gli attaccanti rosanero non gli sfuggono mai. Qualità e quantità per un giovane davvero interessante.
Depaoli 6 - Dai suoi piedi partono la maggior parte delle verticalizzazioni, prova spesso l'imbucata ma anche lui pecca di precisione. (Dal 55' Stojanovic 6 - Entra bene in partita e prova a rendersi pericoloso in fase offensiva).
Ricci 6 - Meno brillante del solito nella sua zona di campo, prova a far partire l'azione ma sempre in maniera prevedibile. (Dal 75' Kasami SV).
Yepes 6 - Anche lui, come Ricci, fa fatica a impostare il gioco in maniera fluida. Poco cinico nell'ultimo passaggio.
Giordano 5.5 - a a tratti anonima, fa fatica come i suoi compagni di reparto e non riesce ad essere incisivo. (Dal 55' Barreca 5.5 - Non riesce a entrare in gara nella maniera migliore, poco incisivo).
Borini 6 - Prova il guizzo in più ma spesso e volentieri viene chiuso in anticipo dalla retroguardia rosanero.
Esposito 5.5 - Spesso ha provato a far partire l'azione anche indietreggiando la propria posizione, generoso ma poco concreto.
De Luca 5.5 -Trova Lucioni dalla sua parte e l'esperienza del difensore rossonero si sente: non riesce mai a imporsi.
All. Andrea Pirlo 6 - Serviva un'impresa che non è riuscita. Ha avuto il merito di arrivare ai playoff ma questa sera poteva provare qualche soluzione in più a gara in corso. Resta comunque un'annata positiva per com'era partita la stagione.