Caserta lascia il Cosenza con media punti da salvezza. Meglio di lui solo Braglia e Occhiuzzi
Come ormai noto, nella giornata di ieri a Cosenza è iniziato il William Viali-bis, con il tecnico che ha preso il posto dell'esonerato Fabio Caserta, che ha lasciato i lupi dopo 29 partite, con 34 punti all'attivo, 1.17 di media. Ed è su questo dato che riflette il portale tifocosenza.it, sull'andamento della squadra sotto la gestione Caserta: è stato davvero così negativo il trend? Numeri alla mano, la risposta è no, perché il mister ha viaggiato a una "velocità media" che corrisponde a salvezza diretta.
Come infatti evidenzia il prima citato sito, stante la situazione il Cosenza avrebbe chiuso la stagione a 44 o 45 punti, lunghezze che negli ultimi campionati cadetti sono valsi salvezza diretta, senza neppure i playout (fa eccezione la stagione 2019-2020, quando il Pescara retrocesse con 45 punti).
E meglio di quanto fatto da Caserta, dal momento del ritorno in B dei lupi calabresi, hanno fatto solo Piero Braglia, che nel campionato 2018/2019 ha ottenuto una media di 1,21 a partita, e Roberto Occhiuzzi che, nel convulso hanno del Covid, ha scritto storia a sé: salvezza centrata con una media punti di 2,2 a gara. Ma la frattura tra Caserta a l'ambiente si era consumata ben prima del pari contro il Cittadella...