Bari-Parma 4-0, le pagelle: Cheddira è illegale per la Serie B ma i crociati sono un disastro
Risultato finale: Bari-Parma 4-0
BARI
Caprile 6 - Quasi inoperoso, è costretto a chiudere la porta in un paio di circostanze e lo fa alla grande, proprio davanti al suo idolo.
Dorval 6,5 - Dal suo lato il Parma non spinge, così lui ha campo per attaccare. Spinge sulla destra, cerca diversi traversoni e aiuta la manovra.
Di Cesare 6,5 - Invalicabile, il Parma in avanti non si vede mai e lui, da vero capitano, svetta su tutte le palle alte, cancellando Benedyczak e soci. Dal 54’ Zuzek 6 - Diligente nel finale.
Vicari 6,5 - Come il compagno Di Cesare: pomeriggio di normale amministrazione.
Mazzotta 6 - Soffre poco e si sgancia poco. Compitino, ma comunque diligente.
Maita 6,5 - Lotta nel mezzo, disinnescando i pochi tentativi di ripartenza del Parma. Elegante con il pallone tra i piedi, ci prova anche da fuori mettendosi in proprio, ma non è fortunato.
Maiello 6,5 - Ottimo lavoro di filtro nel mezzo. Tanti buoni interventi, detta bene il ritmo ai suoi. Promosso, come tutta la squadra.
Benedetti 6,5 - Come i compagni, approccia molto bene al match, aggressivo e lucido palla al piede. Tanta qualità, gestisce bene ogni possesso, provando a rendere ancor più rotondo il passivo del Parma. Dall'81' Mallamo sv
Folorunsho 7 - Scatenato ad inizio match, non trova la gioia personale ma fa ammattire il Parma con i suoi inserimenti. Si guadagna uno dei due penalty, lasciandolo al compagno Cheddira. Dall'81' Bellomo 6,5 - Entra e pennella in testa a Salcedo l'assist per il 4-0 finale.
Cheddira 8 - Illegale per la Serie B. Dodici gol in tredici partite, tre reti in un tempo a Gigi Buffon. Straordinario nella sua potenza fisica, è lucido nel battere i due penalty (di cui uno guadagnato) e fortunato nel primo gol del pomeriggio. Ricomincia come aveva finito lo scorso anno: segnando e trascinando i suoi. MVP. Dall'85' Antenucci sv
Ceter 6,5 - Più spalla che catalizzatore di gioco, si batte bene contro la difesa del Parma, che non riesce a contrastarlo. Dall'81' Salcedo 6,5 - Entra e segna il 4-0 di testa. Difficile fare meglio.
Michele Mignani 7,5 - Il suo Bari è una meraviglia. Non c'è partita al San Nicola, e al terzo incrocio i pugliesi riescono a stendere un Parma che non ha modo di reagire. E ora è terzo posto in classifica.
PARMA
Buffon 5 - Dopo i voli di San Siro, anche il capitano del Parma torna sulla terra. Sui quattro gol subiti può poco, indovinando anche il secondo rigore di Cheddira, che però causa lui con un goffo intervento su Folorunsho.
Delprato 5 - Il meno peggio della difesa, soffre comunque gli inserimenti di Cheddira e Folorunsho. Esce nella ripresa. Dal 55’ Ansaldi 6 - Rientra in campo in una gara finita da tempo.
Osorio 5 - Cheddira non gli lascia scampo, così come la fisicità di Ceter. Dopo la splendida prestazione con l’Inter, un brutto e preoccupante passo indietro. Dal 46’ Camara 5,5 - Entra per dare brio, ma i suoi compagni hanno staccato la testa. Si vede solo per un giallo preso.
Balogh 4 - Primi dodici minuti da incubo, con un autogol e un goffo rigore causato. Cheddira lo manda in bambola e per poco non riceve un ulteriore regalo nella ripresa, quando l’ungherese buca terribilmente un comodo pallone, che manda poi in porta il marocchino. Gara da dimenticare.
Valenti 5 - Sulla sua corsia il Bari attacca a meraviglia con Dorval e gli inserimenti dei trequartisti e dei centrocampisti. Molto nervoso, brutta gara.
Juric 5 - Il centrocampo del Parma fa acqua da tutte le parti e il croato non riesce a mettere pezze. Poco lucido anche nella metà campo avversaria.
Bernabé 5,5 - Sbaglia in occasione del primo gol, prova poi a prendere per mano il Parma, creando le uniche palle gol dei crociati. Esce nella ripresa, quando si era spento. Dal 62’ Inglese 5 - Lotta in una partita senza più alcun senso e per poco non serve un assist a Mihaila. Un suo tentativo di deviazione da posizione di fuorigioco rende vano un gol di Mihaila.
Sohm 5 - Tanto brillante a San Siro, quanto spento al San Nicola. Un fantasma nella trequarti del Parma.
Bonny 5 - Sull’1-0 Bari ha la palla del pareggio e la spreca calciando malamente. Fotografia della partita del Parma, in cui il francese non combina nulla. Dal 55’ Mihaila 5,5 - Ha la palla del 3-1 sul destro ma la spedisce in curva. Segna nel recupero, ma Inglese vanifica tutto.
Oosterwolde 5 - Schierato nel tridente offensivo perde campo e gamba. Non si vede praticamente mai, sparendo tra le maglie del Bari. Dal 75’ Circati sv
Benedyczak 5 - Spettatore senza biglietto, non si vede mai. Poco cercato dai compagni, svaria lungo tutto il fronte d’attacco, ma senza mai pungere.
Fabio Pecchia 4 - Quattro come i gol presi. Troppo bello il Parma di San Siro, troppo brutto quello del San Nicola. Quattro gol per iniziare il 2023, non il massimo, e soprattutto una prestazione che apre grandi interrogativi. Il Parma visto oggi non è né carne né pesce, un problema a gennaio.