Bari, Longo: "Ambizioni altissime, non vogliamo vivacchiare. Partipilo? Buon giocatore"
“C’è sempre grande entusiasmo quando comincia un nuovo campionato, noi siamo contenti di esordire nel nostro stadio e davanti al nostro pubblico. Cercheremo di iniziare col piede giusto e di trovare subito la condizione migliore visto che tra poche settimane ci sarà anche il turno infrasettimanale”. Il tecnico del Bari Moreno Longo parla così in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Juve Stabia: “Sarà una partita con molte insidie perché loro arrivano in Serie B dopo una promozione e hanno mantenuto lo stesso allenatore e lo stesso progetto tecnico. Poi avranno l’entusiasmo dell’esordio in uno stadio importante come il San Nicola. - prosegue Longo – Da parte nostra servirà il giusto approccio alla gara per opporci all’avversario con qualità e carattere. Ambizioni? Sono altissime perché reputo Bari una piazza importante e perché la società sta facendo di tutto per allestire una rosa competitiva. Non vogliamo vivacchiare, ma dobbiamo giocarcela contro tutte perché ci piacerebbe fare un campionato importante”.
Spazio inevitabilmente poi al mercato: “Mancano ancora diversi giorni prima della chiusura e ci manca ancora qualcosa in grado di farci fare il salto di qualità. In precedenza facevo riferimento a 7-8 squadre davanti a noi, ma mi riferivo non solo all’organico, ma anche alla continuità di guida tecnica. Se le vedo davanti in questo momento è per tutti questi elementi. Le alchimie di squadra avvengono con il tempo, non con un schiocco di dita. - continua ancora il mister biancorosso – Partipilo? È un buon giocatore come lo sono Falletti e Buonaiuto, ha caratteristiche utili al nostro gioco e in più è barese. Al momento però pensiamo solo alla partita contro la Juve Stabia”.
Il tecnico poi si sofferma anche su difesa e centrocampo: “In questo momento dietro non vedo lacune, se abbiamo subito qualche gol è frutto di errori nell’atteggiamento, ma non dobbiamo farci condizionare da fattori esterni perché ci saranno volte in cui giocheremo male pur vincendo e viceversa. Dobbiamo solo pensare al nostro percorso di crescita. Mantovani sta migliorando la condizione ed entrando nei meccanismi, valuterò se farlo giocare. Dorval ha recuperato e vedrò se schierarlo subito dall’inizio. - conclude Longo – A centrocampo preferisco la qualità, Maiello lo conosco molto bene avendolo allenato a Frosinone ed è bravo anche in fase di non possesso, anche se è giusto avere in rosa anche calciatori con caratteristiche diverse come Benali. Manzari? Se ha bisogno di essere pungolato per far bene posso farlo in ogni conferenza. Nella scorsa partita mi ha dato delle belle risposte e sono felice. Ha grande potenzialità, ma deve essere più sfacciato”.