Ventura: "Ieri passo falso, ma la Nazionale ci sta regalando grandissime soddisfazioni"
![Ventura: "Ieri passo falso, ma la Nazionale ci sta regalando grandissime soddisfazioni"](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/3b/3be578d13b980438f4968e7afcb797e9-91385-oooz0000.jpeg)
L'allenatore Giampiero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale italiana tra le altre, ha rilasciato un'intervista al Quotidiano di Puglia distribuito stamani in edicola. Inizia dal suo passatempo attuale, il golf: "Mi diverto un mondo, dopo 45 anni di calcio ora dedico un po' di tempo a me stesso. Gioco tra Bari e Torino. E occhio e cuore al calcio, soprattutto alla Nazionale che ci sta regalando grandissime soddisfazioni nonostante il passo falso di ieri. Lo sguardo è proiettato al futuro", dice Ventura degli azzurri.
E si concentra poi anche sul suo profilo da tecnico: "Ho ricevuto offerte anche interessanti per tornare in panchina, ma ho capito che quando prendi una decisione, devi portarla avanti". Torna quindi sulle questioni a sfondo azzurro: "Dopo un Europeo che più brutto non poteva essere, ora mi affascina seguire la Nazionale. Spalletti è una splendida persona e un grande allenatore, ha conferito sicurezza e fatto recuperi importanti, come per esempio Tonali". C'è spazio anche per qualche battuta sulla lotta Scudetto: "Napoli e Inter per il primo posto, ma attenzione all'Atalanta. Il Milan ha troppi problemi da risolvere".
Ampio spazio dedicato a una sua analisi sul Lecce: "Io avevo cominciato un po' a preoccuparmi dopo il clamoroso flop finale con il Parma, è stato l'inizio delle crepe che poi son venute fuori. E dopo lo 0-6 con la Fiorentina è diventato tutto più difficile". Ventura si sofferma anche sulla figura del nuovo allenatore del Lecce, Giampaolo: "Brucia dalla voglia di rimettersi in gioco. È un'occasione che mi auguro non sprechi. C'era un motivo per chiamarlo 'Maestro', amava fare sempre vero calcio. Un filotto rilancerebbe lui e la squadra". Spazio anche a un'analisi più ampia, sulla lotta per la salvezza: "Un applauso all'Empoli, il Monza invece si pensava si ripetesse ma sta soffrendo. Soffre il Genoa, che mi sembra inferiore al Lecce. Conteranno prestazioni, compattezza e serenità".
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)