Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tuchel vuole vincere il Mondiale in America. Sessant'anni dopo il gol fantasma di Hurst

Tuchel vuole vincere il Mondiale in America. Sessant'anni dopo il gol fantasma di HurstTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:58Serie A
di Andrea Losapio

"Sono entusiasta di iniziare questo viaggio a gennaio, con un gruppo speciale di giocatori. L'obiettivo è quello di far diventare realtà il nostro sogno in America". Tradotto dalle parole di Thomas Tuchel, nella prima conferenza stampa di presentazione come nuovo commissario tecnico dell'Inghilterra, "Voglio vincere la Coppa del Mondo". Un appuntamento che arriva sessant'anni dopo l'unico Mondiale vinto dall'Inghilterra, nel 1966, con il gol di Geoff Hurst. Una rete fantasma, con il pallone che toccava chiaramente la linea invece di entrare completamente. È strano se non paradossale che sia proprio un tedesco, avversario di quel giorno a Wembley, a essere nominato per cercare di tornare a vincere qualcosa. "Mi dispiace avere il passaporto tedesco, ma tutti hanno provato la mia passione per la Premier e per la nazione. Spero di potere mostrare che sono orgoglioso di essere il ct dell'Inghilterra".

Due finali europee perse, più un quarto di finale contro la Francia campione uscente a Qatar 2022. L'Inghilterra è una delle principali candidate alla vittoria finale, anche se in due anni tutto può cambiare, in meglio o in peggio. Basti pensare alla nostra vituperata nazionale, sull'ottovolante dal 2018 in poi: esclusione dalla Russia, vittoria dell'Europeo, esclusione dal Qatar, ottavo imbarazzante contro la Svizzera. Ci sono dei trend, ma anche dei cambiamenti simbolici.

L'Inghilterra ha tutto per vincere. Dopo qualche anno di Southgate ha anche un allenatore di primo livello. Di prestigio, che sa come alzare trofei, cosa dimenticata oramai dalla nazionale dei Tre Leoni. "Questo ruolo mi ha fatto sentire vivo, riportandomi indietro ai miei giorni da teenager, quando sei eccitato da certe grandi sfide".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile