Torino-Udinese 2-0, le pagelle: Solet errore imperdonabile. Che Adams si ripete dopo l'andata

Il Torino vince 2-0 contro l'Udinese e si porta da solo al 10° posto in classifica, dando così la matematica ufficialità alla sua salvezza. Queste le pagelle di Torino-Udinese:
TORINO (di Luca Esposito)
Milinkovic Savic 6,5 - Non deve compiere parate sensazionali, ma trasmette grande sicurezza ogni volta che viene chiamato in causa.
Pedersen 5,5 - Primo tempo discreto, dalle sue parti passa poco o nulla. Più concreto che bello, come sempre. Conta la sostanza e fa bene il suo dovere. Cala nella ripresa, Vanoli se ne accorge e lo sostituisce. Dal 65' Walukiewicz 6 - Entra per dare fisicità al reparto e se la cava.
Maripan 6 - Molto bene di testa, per un'ora è quasi insuperabile. Poi l'Udinese inserisce gente fresca e abile nell'uno contro uno e soffre un pochino in più pur senza commettere errori.
Masina 6 - L'ex della gara disputa una partita di grande sostanza e concentrazione, mettendoci una pezza due volte con perfette diagonali difensive. Dal 75' Dembelè 6,5 - Entra e fa gol sfruttando un erroraccio della difesa ospite. Si fa trovare pronto, bella l'esultanza con i tifosi della Maratona.
Biraghi 6,5 - Sulle palle inattive a favore è sempre un fattore, quando batte un corner c'è sempre qualche difficoltà per la retroguardia dell'Udinese. A metà ripresa perde la marcatura su Lovric, ma è sbavatura perdonabile in un contesto che lo ha visto spesso essere decisivo con recuperi e diagonali precise e puntuali.
Ricci 6 - Propizia la prima rete con un tiro dalla distanza sul quale Okoye è attento. Da un calciatore come lui, però, ci si aspetta di più soprattutto in gare dai ritmi bassi come questa. Dal 65' Karamoh 6 - Entra per dare sostanza al centrocampo e per sfruttare le ripartenze. Alti e bassi.
Linetty 6,5 - Enorme lavoro oscuro per un calciatore preziosissimo e che avvia l'azione del primo gol con un pallone recuperato a metà campo. E, quando serve, si trasforma in difensore aggiunto.
Gineitis 5,5 - In un paio di occasioni spreca ripartenze potenzialmente pericolose sbagliando l'ultima scelta. Prende un giallo che gli farà saltare la prossima gara di Napoli.
Casadei 6 - Standing ovation del pubblico quando viene sostituito. Forse cattura meno l'occhio in fase offensiva, ma dà un grosso contributo in non possesso. Generosissimo. Dall'85' Tameze sv.
Elmas 5 - Il riscatto costerebbe diversi milioni di euro e le ultime gare saranno decisive per la dirigenza del Torino, chiamata a fare una scelta anche in prospettiva futura. Certo, se gioca come oggi le chance di permanenza diminuiscono. Stranamente fuori dal gioco. Dal 75' Perciun sv.
Adams 6,5 - Mancano i titolari e tocca a lui caricarsi addosso il peso del reparto offensivo. Alla prima occasione la mette dentro e fa il bis, visto che già all'andata aveva timbrato il cartellino.
Paolo Vanoli 6,5 - Bello vederlo carico a mille pur in una gara che non vale nulla se non per le statistiche. In piena emergenza, ma vince e aggancia il decimo posto. Allenatore di spessore.
UDINESE (di Luca Esposito)
Okoye 5,5 - Respinge bene su Ricci, ma la difesa è poco reattiva e Adams fa 1-0. Si fa sorprendere sul primo palo da Dembelè, forse poteva fare di più.
Ehizibue 6 - Un grande salvataggio di testa evita l'1-0 a metà primo tempo, ma non è l'unico intervento risolutivo. Nel secondo tempo servono caratteristiche diverse e viene sacrificato. Dal 65' Davis 6 - Quanto sta mancando a questa squadra. L'eroe dello Stirpe ha vissuto una stagione tormentata a causa degli infortuni, ma in mezz'ora fa più di tutti gli altri attaccanti messi assieme.
Bijol 5 - Si addormenta, assieme ai compagni di reparto, quando Okoye respinge e Adams è libero di segnare da pochi passi senza opposizione. Prende un giallo che gli farà saltare la prossima gara.
Solet 4,5 - Copia e incolla del commento fatto per il compagno di reparto, con l'aggravante che regala a Dembelè il pallone del 2-0 con un errore imperdonabile a certi livelli.
Kamara 5,5 - La spinta sulla fascia di competenza non manca, viene meno però al momento del cross visto che non riesce mai a eludere le uscite tempestive e puntuali del portiere avversario.
Atta 6 - Uno dei pochi calciatori a metterci qualità anche nel primo tempo, quando l'arbitro gli annulla giustamente un gol per fuorigioco.
Lovric 5 - Errore grave e Torino in vantaggio: troppo superficiale nella gestione della palla, i granata la recuperano e vanno a segno quasi allo scadere del primo tempo. Fa di tutto per farsi perdonare, ma spreca due buone chance nella ripresa. Dal 70' Pafundi 5 - 25 minuti anonimi.
Karlstrom 5 - Brutta partita anche da parte del centrocampista, in difficoltà nelle due fasi e spesso impreciso in impostazione. Prende un giallo a metà ripresa.
Ekkelenkamp 6 - Primo tempo così e così, si accende nella ripresa e prova a creare qualcosa in attacco con inserimenti puntuali nell'area di rigore del Torino. Dall'82' Sanchez sv.
Payero 5,5 - Primo tempo molto negativo, quasi un pesce fuor d'acqua. Quando entra un attaccante fisico come Davis migliora il suo rendimento, ma arriva in ritardo su tutti i traversoni dei compagni. Dall'85' Pizarro sv.
Bravo 5 - Voto anche generoso, visto che fa tremendamente fatica e non riesce mai a rendersi pericoloso. Sostituire Lucca e Thauvin sarebbe dura per tutti, ma ci si sarebbe aspettato di più. Dal 65' Modesto 5 - Nulla ha aggiunto al gioco degli ospiti.
Kosta Runjaic 5 - E' vero che è in emergenza, ma cinque sconfitte di fila sono tante e stanno offuscando il buon lavoro svolto fino a febbraio.
