TMW - Retroscena Berardi: l'Atalanta un anno fa aveva offerto 25 milioni (e oltre 3 milioni a lui)
Nell'estate del 2022, l'Atalanta ha provato ad acquistare Domenico Berardi. I nerazzurri avevano proposto circa 25 milioni di euro al Sassuolo, ma con la possibilità di alzare la posta in caso di sì da parte dell'attaccante neroverde. Nei mesi precedenti Berardi decise di rinnovare con un contratto molto lungo, ma la mancanza del palcoscenico europeo - in particolare la Champions League - fece pensare all'attaccante di volere aspettare una proposta di un club più importante, come Juventus, Inter o Milan, club che Berardi prende in considerazione a prescindere. Durante quest'estate infatti Berardi era stato accostato proprio alla Juve che, però, non ha trovato l'accordo con il Sassuolo.
Gasperini, peraltro, avrebbe dato il suo placet per arrivare a Berardi. Oggi, un anno dopo quello che è successo fra le parti, è l'uomo copertina della Nazionale che vince facilmente contro Malta, nel momento più buio dopo lo scoppio del caso scommesse. Berardi compirà nella prossima stagione 30 anni e ha passato la sua intera carriera nel Sassuolo, con gli emiliani che in questa estate ha sempre chiesto 35 milioni a chi si avvicinasse. Anche la stessa Lazio, con Maurizio Sarri che aveva chiesto espressamente il suo approdo.
Ora bisognerà capire cosa succederà a giugno prossimo, a meno che qualcuno non ci pensi già per gennaio. Non è da escludere, per come sta giocando nell'ultimo periodo.