Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

San Gallo-Fiorentina 2-4, le pagelle: Ikoné e Sottil i migliori, Adli non è sufficiente

San Gallo-Fiorentina 2-4, le pagelle: Ikoné e Sottil i migliori, Adli non è sufficienteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 07:16Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: San Gallo-Fiorentina 2-4

SAN GALLO (di Filippo D'Angelo)

Ati-Zigi 5 - Si fa vedere con alcune parate ma torna a casa con quattro reti subite. Forse poteva fare di più sulle reti di Ikoné, che l'ha beffato in due occasioni sempre alla stessa maniera.

Vandermersch 6 - Propositivo e pericoloso soprattutto nel primo tempo, nella ripresa confeziona un assist sfruttato a dovere da Gortler per il momentaneo 2-2 del San Gallo.

Ambrosius 6 - Gioca soltanto uno spezzone di gara, dato che a metà primo tempo si arrende di fronte ad un infortunio. Dal 26' Vallci 5 - Troppo morbido in alcune situazioni, specie in quella che ha spalancato la strada alla rete siglata da Martinez Quarta. Marcatura saltata e gol subito: tutto merito suo.

Stanic 5 - Anche l'altro centrale ha commesso diversi errori, che hanno spalancato la strada alle reti della Fiorentina. Un'eccessiva leggerezza in certe situazioni, unita ad un'aggressività eccessiva non gli è servita.

Noah 4,5 - Una delle serate peggiori della sua carriera. Ikoné lo beffa sempre e probabilmente l'ha anche ringraziato per il tanto spazio ricevuto sulla corsia. Errori gravi, che hanno spianato la strada alla doppietta del francese.

Gortler 6,5 - Rimette in piedi il San Gallo con un colpo di testa tanto improvviso quanto efficace. Oltre al gol è sempre nel vivo dell'azione, facendosi rispettare pure in fase difensiva con diversi duelli vinti. Dall'83' Stevanovic sv.

Quintillà 6 - Disegna l'assist per la prima rete della serata firmata Mambimbi, una geometria che tuttavia non è servita ad evitare il ko del suo San Gallo. Si vede tanto in fase difensiva, spendendo energie fino al quarto gol viola.

Csoboth 5,5 - Va in difficoltà di fronte al palleggio viola, soprattutto nella ripresa dove la Fiorentina è letteralmente salita in cattedra portando a casa il successo. Dal 64' Witzig 5,5 - Non un ingresso memorabile, riceve anche un cartellino giallo.

Toma 5,5 - Fatica tra le linee, nonostante un pressing importante del San Gallo che ha creato più di un problema alla viola. Poco nel vivo del gioco e in difficoltà.

Geubbels 5,5 - Si vede meno rispetto a Mambimbi, visto che è meno spumeggiante e frizzante nei pressi della porta viola. Poche chance e poca incisività. Dall'83' Cisse sv.

Mambimbi 7 - Porta in vantaggio il San Gallo con un gol di alta fattura, rischiando di colpire anche in altre occasioni. Dopo la rete si spegne sempre di più, fino al momento della sostituzione poco dopo l'ora di gioco. Dal 64' Akolo 5,5 - Non fa meglio rispetto al proprio collega, visto che si vede pochissimo.

Enrico Maassen 5,5 - Il suo San Gallo ha avuto il merito di portarsi in vantaggio contro la Fiorentina, mostrando un certo carattere. Ma quanti errori in fase difensiva. Dieci reti subite in due gare non sono affatto incoraggianti.

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6 - Capisce subito che non sarà una serata poi così semplice. Incassa due gol, senza avere però troppe responsabilità a suo carico.

Kayode 6 - Alcuni brividi assortiti nel corso del suo primo tempo, quindi stringe la cinghia e si assesta su buoni livelli nella fase difensiva.

Moreno 6 - Seconda presenza in stagione, sempre in Conference League. Sta dentro solo un tempo per problemi fisici, era andato benino.
Dal 46' Comuzzo 6 - Ormai è una delle certezze di questa Viola, quando entra trova subito il suo posto al centro della difesa e non fa errori.

Martinez Quarta 6,5 - Solita prestazione a due facce: troppo leggero a concedere l'azione dell'1-0 per il San Gallo, si fa perdonare col gol del pari.

Biraghi 6,5 - Escluso nelle ultime uscite, ritrova un posto da titolare e sulla sinistra. Prova discreta, arricchita dal preciso assist per Quarta.
Dall'84' Gosens 6,5 - Pochi minuti a sua disposizione, ma quanto basta per arrotondare ulteriormente il punteggio finale al Kybunpark.

Richardson 5,5 - C'è anche il suo zampino, in negativo, nel gol che sblocca il match in favore del San Gallo. Un po' meglio nel prosieguo del match.

Adli 5,5 - Prima prova non proprio convincente da quando è in viola, stavolta gli manca anche il colpo tirato fuori dal cilindro per arrivare al sei.
Dal 63' Cataldi 6 - Quando entra lui la corrente diventa favorevole per la Fiorentina, riesce ad amministrare i ritmi a centrocampo.

Ikone 7,5 - Ricorderà per un po' questa serata, in cui segna la prima doppietta da calciatore professionista. Spreca pure la chance per il terzo.

Bove 6,5 - Per Palladino è intelligente quanto basta per poter giocare trequartista. E la riprova arriva con la palla verticale per l'1-2.
Dal 63' Beltran 6 - Non conclude con la dovuta cattiveria una bella azione impostata da Sottil, ma trova comunque la maniera per farsi sentire.

Sottil 7 - Già nel primo tempo in cui ai viola riesce poco, risulta tra i migliori. Nella ripresa, invece, sarà proprio imprendibile per gli elvetici.
Dall'84' Parisi sv.

Kouame 6,5 - Numerosi errori di misura e di scelta nella sua prestazione, ma anche la generosità tale da servire un assist a Ikone e entrare sul 2-4.

Raffaele Palladino 6,5 - Aveva promesso la miglior formazione possibile, cambia 9 uomini su 11 rispetto a domenica. Primo tempo chiuso sotto, nella ripresa trova subito i giusti correttivi e la gara va dalla parte della Fiorentina. Altri tre punti, bottino pieno in Conference.

Il Commento del giornalista Angelo Giorgetti
In Svizzera rinascono Ikoné e quasi tutte le seconde linee, la Conference in questo momento deve servire anche a mantenere tutti sul pezzo. Il passaggio di qualità successivo per Palladino è quello di gestire bene un gruppo indubbiamente ampio.
Alla fine la risposta e il risultato ci sono stati, così possiamo permetterci di lusso di archiviare il modesto primo tempo e i fumogeni lanciati con insistenza dallo spicchio viola. I quali se non altro hanno dimostrato che i controlli anche negli strepitosi stadi svizzeri fanno come il nonno alla nonna.
Multa in arrivo, ma anche 3 punti e quinta vittoria nelle ultime sei, la crescita sembra solida per come è condiviso l'impegno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile