Preziosi su Motta: "Uomo con la U maiuscola. E' stato facile per me dargli fiducia"
A Tuttosport, l'ex patron del Genoa Enrico Preziosi parla così di Thiago Motta, obiettivo dichiarato della Juventus per l'eredità di Allegri: "A parte che aspettative e critiche ci sono dappertutto, ma poi Thiago da giocatore ha militato in grandissimi club come Barcellona, Atletico Madrid, Inter e Psg, in cui era obbligato a vincere e le pressioni erano all’ordine del giorno. È abituato a sopportarle e ha sempre dimostrato di saperle reggere bene. Non sarà affatto un problema convivere con quelle del mondo Juve. E poi anche a Genova non erano mica leggere, si fidi: spesso le mettevo anche io a miei giocatori e allenatori…".
Lei affidò il suo Genoa a un debuttante: cosa la colpì del Motta allenatore?
"Da giocatore era sempre nel vivo del gioco, in mezzo al campo: era già una sorta di allenatore. Mi piacquero subito le sue idee: molto brillanti e convincenti. Inoltre conoscevo e apprezzavo il Thiago uomo: una persona tutta d’un pezzo, che non è mai scesa a compromessi, ma che va sempre dritta per la sua strada. È stato facile dargli fiducia".
Ci dice un pregio del Thiago uomo e del Motta allenatore?
"Thiago è un uomo con la U maiuscola. Uno sempre schietto e diretto: ti dice le cose in faccia. Come tecnico è attento a ogni dettaglio, quasi in maniera maniacale. Punta forte sul possesso palla, gli piace la costruzione dal basso e avere una squadra ben organizzata che gioca per imporre sempre il proprio gioco".