Le pagelle dell'Empoli - Vasquez, errore clamoroso. Anjorin è ovunque
Risultato finale: Venezia-Empoli 1-1
EMPOLI
Vasquez 4,5 - Una prima parte di stagione super, poi un progressivo calo. Oggi la combina grossa, calciando addosso a Pojhanpalo un pallone facilmente gestibile. Poco dopo un'uscita tardiva stava per costare un calcio di rigore a favore del Venezia.
Goglichidze 6 - Ordinaria amministrazione, sempre attento nei raddoppi di marcatura. Presidia con diligenza la zona di competenza.
Ismajli 6,5 - Scende in campo in non perfette condizioni, tanto da meritare l'elogio pubblico di D'Aversa nel pre-partita. Fatta eccezione per un pallone svirgolato a ridosso della propria area di rigore (con Vasquez che salva tutto su Pojhanpalo) non fa passare praticamente nulla, immolandosi due volte su Nicolussi Caviglia e giganteggiando nel gioco aereo anche a cospetto del gigante in maglia arancioneroverde. Ormai una garanzia.
Viti 6 - Non era al top della forma e una gara altalenante andava messa in preventivo, soprattutto in uno scontro diretto ricco di contrasti in cui ha prevalso la fisicità. Regge per un tempo, poi viene ammonito e rischia qualcosina in un paio di occasioni Dall'80' Cacace sv.
Gyasi 6 - Meno propositivo del solito, ma se il Venezia sfonda pochissimo sulle fasce rispetto al solito lo deve anche al grande lavoro in copertura di un calciatore che è cresciuto moltissimo tatticamente col passare degli anni. Dall'80'Sambia sv.
Anjorin 7 - Il tuttocampista biancazzurro sta rubando progressivamente la scena confermandosi una scelta di mercato azzeccatissima. Prezioso in entrambe le fasi, non butta via un solo pallone e mostra una capacità di gestione importantissima. Promosso. Dall'85' Henderson sv.
Grassi 6,5 - Se l'Empoli riesce ad attuare un calcio molto verticale e offensivo lo deve anche a un giocatore generosissimo e che spesso si piazza quasi a ridosso dei centrali difensivi per garantire copertura e chiudere tutte le linee di passaggio all'avversario.
Maleh 6,5 - Non si fa tradire dall'emozione nel giorno in cui torna in uno stadio che conosce a memoria e che gli ha regalato grosse soddisfazioni in cadetteria. Un super intervento di Stankovic gli nega la gioia del gol.
Pezzella 6,5 - Sessanta metri di campo percorsi quasi correndo all'indietro per anticipare provvidenzialmente Pojhanpalo con una super diagonale difensiva. Cartina al tornasole di una partita giocata ad ottimi livelli. Bello il duello con Zampano. Dall'88' Marianucci sv
Esposito 7 - Sette pieno, come il numero di gol segnati in questo girone d'andata. In A ha già eguagliato il suo record personale, conferma del fatto che la categoria è un dettaglio quando la qualità è vera. Dall'88' Ekong sv
Colombo 6,5 - Segna Esposito, ma metà del gol sarebbe da attribuire a lui visto che fa una super giocata tra tre avversari. Regge il confronto con Idzes e solo un intervento importante del difensore avversario gli nega il gol ad inizio primo tempo. Stavolta ha giocato davvero con grande intelligenza tattica vincendo una serie incredibile di duelli.
Roberto D’Aversa 6 - Ormai ci sono alcune certezze: gli ottimi approcci ai due tempi, il calo nella ripresa testimoniato da una statistica che parla di zero gol nell'ultimo quarto d'ora. Ma forse oggi avrebbe meritato la vittoria.