Il Milan sogna la Coppa Italia, ma il destino di Conceiçao è segnato: saluta con un altro trofeo?

Sergio Conceiçao ha rilanciato il Milan con una prestazione perfetta in semifinale di ritorno di Coppa Italia, battendo l’Inter 3-0 e regalando ai rossoneri la possibilità di alzare un secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa vinta a gennaio. Il 14 maggio, nella finale di Roma, il Diavolo avrà così l’occasione per riscattare una stagione finora deludente, caratterizzata dal nono posto in campionato e dall’eliminazione precoce in Champions League.
Il paradosso è che, nonostante i risultati, Conceiçao non dovrebbe essere confermato alla guida della squadra per la prossima stagione. Salvo sorprese dalla dirigenza, come si legge sul Corriere dello Sport l’ex Porto lascerà Milano dopo appena sei mesi, anche in caso di vittoria della Coppa Italia. Un addio che potrebbe però avvenire con stile, entrando nella storia del club come uno dei pochi a centrare un double in un’annata: l’ultimo fu Ancelotti nel 2007.
Il successo contro l’Inter ha già assicurato al Milan un posto nella prossima Supercoppa italiana e, soprattutto, offre la scorciatoia europea: vincere la Coppa Italia significherebbe qualificazione diretta all’Europa League. Un’opportunità fondamentale, visto che i rossoneri sono al momento fuori da tutte le competizioni continentali.
