Le pagelle dell'Empoli - Baldanzi il migliore, Ismajili soffre un super Lukaku
EMPOLI
Perisan 5,5 - Un primo tempo quasi da spettatore non pagante, praticamente mai chiamato all'intervento. Nella ripresa, poi, Lukaku lo beffa ma non ha colpe sui gol subìti mentre si supera su Calhanoglu deviando in calcio d'angolo e tenendo aperta la partita.
Ebuehi 6 - Se da quella parte l'Inter sfonda poco o nulla il merito è anche suo: attento e puntuale, non si fa mai trovare fuori posizione accompagnando anche la manovra offensiva, soprattutto nel primo tempo.
Ismajili 5 - La prima frazione lo vede quasi perfetto, mettendo le catene sia a Lukaku che a Correa e rendendoli praticamente inoffensivi. Nella ripresa, poi, il belga accende i motori e lo mette in crisi, come in occasione del secondo gol quando gli concede troppo campo facendosi beffare poi anche da Martinez nel finale.
Luperto 5,5 - Un primo tempo da marcatore d'altri tempi, sempre incollato agli attaccanti nerazzurri ai quali non concedere praticamente nulla. Ad inizio ripresa, però, lascia un centimetro a Lukaku che lo beffa segnando la rete decisiva. Dal 71' Tonelli 5,5 - Entra nel momento peggiore, ossia quando Lukaku decide di accendersi; cerca di tenere botta con il fisico, ma è una missione decisamente complicata.
Parisi 5,5 - L'Inter gioca soprattutto dalla sua parte, la spinta di Bellanova lo costringe a rimanere basso mettendolo nelle condizioni di soffrire le avanzate nerazzurre e limitando le sue sortite offensive, vitali per la manovra dei toscani.
Haas 5,5 - Contrasta chiunque passi dalle sue parti, mettendoci anche troppa foga a volte. Con il passare dei minuti, però, cala di rendimento con la sua opera che diventa meno efficace. Dal 65' Grassi 5,5 - Zanetti lo inserisce per cercare di impostare la manovra, ma entra nel momento peggiore del match per l'Empoli.
Marin 5,5 - Spetta a lui il compito di impostare la manovra toscana: nel primo tempo ci riesce bene, gestendo il possesso palla a proprio piacimento. Nella ripresa, però, la rete dell'Inter lo costringe a un match diverso mandandolo fuori giri.
Bandinelli 5,5 - Lavoro oscuro ma prezioso come al solito, anche se con meno qualità rispetto al solito. Una partita vissuta nelle retrovie per lui e conclusa senza grandi acuti. Dal 71' Vignato 5,5 - Non riesce a mettere in mostra le sue giocate.
Baldanzi 6,5 - Il migliore dei suoi. Quando ha la palla nei piedi si ha sempre l'impressione che possa creare qualcosa, se si accende lui l'Empoli è un'altra squadra. Ha anche un paio di occasioni, ma prima trova Handanovic, poi de Vrij a fare muro.
Caputo 5,5 - Pochissimi i palloni giocabili che gli arrivano; i suoi non riescono a servirlo a dovere, lui prova a farsi vedere venendosi a prendere il pallone anche fuori dall'area ma così facendo l'Empoli non ha un riferimento offensivo. Dal 80' Destro sv
Cambiaghi 6 - La prima vera occasione è la sua, ma Handanovic gli sbarra la strada. Con i suoi movimenti mette in costante apprensione la difesa interista spendendo tante energie anche per i compagni. Dal 64' Satriano 5,5 - Pochissime le occasioni per mettersi in mostra, ancora meno quelle per rendersi pericoloso.
Paolo Zanetti 6 - Il suo Empoli è organizzato e regge per un tempo intero mettendo paura all'Inter. Poi, però, i diversi valori escono fuori e la sconfitta è quasi inevitabile soprattutto di fronte a un Lukaku in grande spolvero.