La quarta volta è quella buona? In Bologna-Empoli possibile prima spiegazione post-OFR

La quarta volta potrebbe essere quella buona per vedere finalmente applicata una novità regolamentare introdotta per le semifinali di Coppa Italia ma che ancora non si è mai potuta vedere nell'atto pratico: in caso di episodio che richieda la cosiddetta On Field Review al VAR, con l'arbitro di campo che quindi va allo schermo per vedere con i suoi occhi un episodio dubbio e decidere a sua volta, lo stesso direttore di gara spiegherà al pubblico presente allo stadio le motivazioni dietro alla scelta.
Una novità introdotta già per Empoli-Bologna, gara d'andata delle semifinali, ma che ancora non si è mai verificata. Magari stavolta è quella giusta. La diffusione del segnale audio dell’arbitro - relativo alla spiegazione della decisione in caso di On Field Review, non ai dialoghi con Lissone - è una sperimentazione inaugurata dalla Lega Serie A in collaborazione con FIGC e AIA, a seguito della svolta varata dall’IFAB nell’ultimo congresso generale: sarà possibile con una specifica soluzione tecnologica, sviluppata dal partner Hawk-Eye (lo stesso che nel tennis fornisce la tecnologia alla base dei challenge).
Di seguito le formazioni ufficiali di Bologna-Empoli, che sarà arbitrata da Marcenaro di Genova.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga.
A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Erlic, Miranda, Calabria, Pobega, Ferguson, El Azzouzi, Aebischer, Odgaard, Ndoye, Castro, Dominguez, Pedrola.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Ebuehi, Bacci, Sambia, Cacace; Solbakken, Kovalenko; Konate.
A disposizione: Silvestri, Brancolini, Moray, Henderson, Di Leva, Baralla, Goglichidze, Asmussen, Gyasi, Colombo, Campaniello.
Allenatore: Roberto D'Aversa.
