Kroos: "Io in Serie A? In questo momento non mi sarei visto male nell’Inter"
Toni Kroos, durante la sua intervista a Tuttosport, ha parlato anche delle possibilità avute, durante la sua carriera, di indossare la maglia di un club italiani: "Durante i miei anni in Spagna so che c’è stato l’interesse di alcune squadre di Serie A, ma io non ho mai pensato di lasciare i Blancos. Il calcio italiano mi è sempre piaciuto: è tecnico, intenso e molto tattico. Ma il Real è il Real…».
E in quale club le sarebbe piaciuto giocare?
"Non conoscendo bene gli ambienti, mi verrebbe difficile sceglierne una. Forse, in questo momento non mi sarei visto male nell’Inter. Giocano con fiducia, calma e qualità, cercando di imporre il proprio gioco contro chiunque. Sono davvero forti".
In una recente intervista, a chi le domandava come mai avesse scelto di ritirarsi così presto, lei ha risposto che se fosse stato un tennista, probabilmente avrebbe continuato a competere ancora per qualche anno. Cosa intendeva?
"I tennisti si gestiscono da sé: possono scegliere come e quando allenarsi o recuperare. Sta a loro pianificare le proprie trasferte in giro per il mondo, e in più possono portarsi sempre dietro i propri cari. Sono liberi, insomma. Nel calcio non funziona così. Sei parte di una squadra, e in quanto tale devi sottostare a delle regole: è il club a comunicarti orari e luoghi in cui ti dovrai far trovare. Ti dicono come e quando allenarti, cosa mangiare. Viaggi due o tre volte alla settimana e sei costretto a lasciare a casa la tua famiglia. Una lavatrice… Diciamo che dopo tanti anni di carriera, questo è stato uno dei motivi che mi ha portato ad imboccare la via del ritiro".