Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Juric: "Hummels migliora, Dybala sarà valutato in allenamento"

Juric: "Hummels migliora, Dybala sarà valutato in allenamento"TUTTO mercato WEB
© foto di (C) Domenico Cippitelli
sabato 5 ottobre 2024, 13:11Serie A
di Debora Carletti

Mister Ivan Juric torna a prendere la parola alla vigilia del confronto tra Monza e Roma, valido per la settima giornata di Serie A, che si terrà domani alle 18 presso l'U-Power Stadium. Il tecnico giallorosso parteciperà oggi, alle ore 13, alla conferenza che si terrà nella sala stampa del centro sportivo 'Fulvio Bernardini' di Trigoria, dove analizzerà il prossimo impegno di campionato. Segui su TMW la diretta testuale.

13.00 - Inizia la conferenza stampa

Ci può fare un punto sui giocatori? Sono tutti disponibili? Quali sono le condizioni di Dybala e di Hummels?

"Penso che comincia a stare meglio Hummels. Oggi vedremo come va in allenamento e valuteremo. Stessa cosa Dybala. Subito dopo decideremo. Le Fee ha cominciato a lavorare con noi. Prima dell'allenamento posso dire che stanno tutti bene".

Che tipo di avversario è il Monza? Cosa si aspetta da Nesta?

"Il Monza è una squadra che gioca molto bene a calcio. Ha raccolto meno di quello che meritava. Raffaele ha creato un'ottima squadra, c'è un sincronismo ottimo. Li ho visti dal vivo e mi hanno fatto una grande impressione".

Sta calando l'intensità della squadra secondo lei?

"Io continuo a dire che l'altro giorno è stata fatta un'ottima partita, sia a livello di pressing che di intensità. Il processo è migliore. Contro l'Elfsborg l'intensità e il pressing sono stati giusti, ottimali. Vedo la squadra in crescita. L'unica partita dove ho visto un po' di sofferenza è quella contro il Venezia al primo tempo".

Questa squadra ha il necessario per entrare nei primi 4 posti e per essere competitiva in tutte e 3 le competizioni?

"La partita dell'altro giorno è esemplificativa, mi è piaciuta tanto, la squadra sta reagendo bene. Al di là del risultato, della sconfitta, ho visto concetti giusti. Abbiamo sbagliato nelle scelte e negli ultimi metri. L'obiettivo è crescere tutti per competere sia in Campionato, che in Europa che in Coppa. Le ultime due partite abbiamo portato a casa sei punti, ci stiamo avvicinando. Per competere su tutti i fronti bene, secondo me bisogna usare più giocatori possibili. L'assenza di Saelemakers pesa ed è un po' un problema, lui fa tutto. Ma vedremo in futuro se si può fare bene su tutti e due i fronti".

Il gruppo ha superato lo shock dell'esonero di De Rossi?

"Lorenzo ha spiegato bene cosa è successo e come ha vissuto il momento. Secondo me i ragazzi stanno lavorando benissime e sono molto concentrati su quello che stiamo facendo. Vedo molti passi in avanti rispetto a quelli che mi aspettavo. Mancano dei dettagli, ma ci sono. Sia a livello di gioco sia a livello di aggressione per prendere l'avversario".

La Roma ha dei problemi di lucidità, di qualità dei singoli? Tante occasioni ma poche quelle che si concretizzano...

"Noi abbiamo avuto 5-6 occasioni nitide contro l'Elfsborg. Quello che mi è piaciuto della trasferta è stato arrivare in quegli spazi chiusi. Poi ci vuole qualità, lavoro e posizione del corpo nel migliorare negli ultimi metri. Ci vuole qualità e concezione degli spazi. Questo è il nostro margine di miglioramento. Bisogna alzare un po' il livello in questi aspetti".

Quanto sente già sua questa squadra? Quanto la squadra ha assimilato i suoi preconcetti?

"Andiamo passo per passo. Certe cose mi andavano bene altre voglio cambiarle, ma non stravolgerle. Le risposte sono molte positive in quel senso. Giovedì volevo far giocare tutti e vedere se i giocatori che sono arrivati quest'anno sono pronti e ci possiamo contare, come reagiscono. Abbiamo fatto una gara con tante buone cose, ma dobbiamo lavorare meglio in tante altre. E' vero che abbiamo poco tempo di preparare le partite: ieri ad esempio abbiamo fatto un allenamento con quelli che non hanno giocato, oggi lavoriamo in rifinitura e domani speriamo di affrontarla con la miglior intensità".

Quanto è importante la trasferta di Monza per lei anche in relazione al tifo? Ci sono molti tifosi in trasferta

"La situazione negativa è chiara ma la loro presenza è straordinaria, veramente bella. Sappiamo bene che c'è scontentezza ma la pressione può trasformarsi da negativa a positiva. Può aiutare. Le vittorie non erano scontate, ora fare la terza aiuterebbe ad avvicinarsi alla parte sopra della classifica. Vincere questa sarebbe fantastico".

13.11 - Finisce qui la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile