Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, buona anche la seconda ma solo 2-1 alla Pergolettese: ancora a segno Taremi

Inter, buona anche la seconda ma solo 2-1 alla Pergolettese: ancora a segno TaremiTUTTO mercato WEB
lunedì 22 luglio 2024, 20:15Serie A
di Ivan Cardia

INTER-PERGOLETTESE 2-1
(34' Taremi; 87' Salcedo; 91' Capoferri)

Un anno fa, l'Inter aveva trattato decisamente peggio la Pergolettese, ormai sparring partner d'abitudine nell'estate nerazzurra. La seconda amichevole precampionato della squadra di Simone Inzaghi - che il 21 luglio 2023 era terminata con un 10-0 grandi firme e persino poker di Lautaro - finisce infatti "solo" 2-1 contro la formazione lombarda, allenata da Giovanni Mussa e che milita nel campionato di Serie C, nel girone del nord-ovest. A decidere la gara, giocata ad Appiano Gentile sotto gli occhi della dirigenza interista al gran completo, è il "solito" Mehdi Taremi, già mattatore nel 3-2 contro il Lugano. Nel finale, la rete di rapina di Eddie Salcedo, destinato a partire in prestito a differenza del principe di Persia; poi anche la zuccata di Mattia Capoferri, difensore classe 2001 a segno al 46'.

La rete del centravanti iraniano, la terza in queste prime apparizioni con la Beneamata, arriva poco dopo la mezz'ora del primo tempo: filtrante di Henrikh Mkhitaryan, mancino dell'ex Porto che non lascia possibilità di replica all'estremo difensore avversario. In precedenza, a farsi notare nella prima frazione di gioco era stato soprattutto Yann Aurel Bisseck, giovane leader di una difesa completata da Agoumé e Fontanarosa davanti a Josep Martinez. Più interessante il centrocampo, per il "debutto" di Piotr Zielinski e quello stagionale di Kristjan Asllani, entrambi alla prima uscita dopo il rientro dagli impegni con le rispettive nazionali. Ancora da sistemare, inevitabilmente, le dinamiche di un centrocampo che di fatto non sarà mai, perché l'ex Napoli - schierato oggi da Inzaghi sul centro destra - sarà realisticamente alternativa proprio a Miki e non a Barella o Frattesi. Qualche preziosismo, e un paio di tentativi non proprio precisi da fuori, il polacco l'ha comunque fatto vedere. 

Nel secondo tempo l'Inter cerca almeno il bis e lo sfiora con Carlos Augusto, titolare e in campo per quasi tutta la partita, prima a tutta fascia e nel finale da braccetto di sinistra, ruolo per coprire il quale Marotta, Ausilio e Baccin stanno sondando il mercato e pure le intenzioni di Oaktree. Il palo dice no al brasiliano, appena prima dell'ora di gioco qualche sussulto in più con Taremi, Asllani e Mkhitaryan. A proposito dell'iraniano: buona l'intesa con Joaquin Correa, anche se il Tucu allo stato attuale non dovrebbe rimanere all'Inter anche nella prossima stagione. Nel finale, su cross dalla sinistra, ecco la zampata di Salcedo ad arrotondare il risultato per i tifosi degli Inter Club presenti sugli spalti. Il doppio vantaggio dura ben poco, perché al primo minuto di recupero il giovane Capoferri svetta al centro della retroguardia nerazzurra e batte Di Gennaro, subentrato a Martinez tra i pali nel tourbillon di cambi.

Si chiude così 2-1 la seconda amichevole interista, due su due in attesa di avversari più impegnativi della pur volenterosa Pergolettese, che ha iniziato il precampionato appena cinque giorni fa e ha portato in campo alla Pinetina diversi ragazzi dal sicuro avvenire. Facendosi apprezzare, come testimonia il risultato finale.

In attesa anche dei prossimi rientri: dopodomani, mercoledì, sono in programma quelli dei reduci dalla non felicissima spedizione azzurra a Euro 2024: insieme a loro, dovrebbe aggregarsi al resto del gruppo anche Acerbi, il quale ha ormai recuperato pienamente dall'infortunio che lo ha costretto a saltare gli europei. La prossima amichevole dell'Inter è in programma sabato 27 allo stadio Manuzzi di Cesena, contro il Las Palmas.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile