Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un sorriso dopo la grande amarezza: Francia-Italia 1-3. Ora Spalletti non cambierà più

Un sorriso dopo la grande amarezza: Francia-Italia 1-3. Ora Spalletti non cambierà piùTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 settembre 2024, 00:53I fatti del giorno
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Parco dei Principi

L'Italia riparte con una prestigiosissima vittoria. Dopo il disastroso Europeo, la Nazionale ha inaugurato questa fase a gironi della Nations League battendo 3-1 la Francia al Parco dei Principi. La vittoria a Parigi contro i transalpini è un'impresa che mancava da 70 anni, figlia di una partita in cui l'undici di Spalletti si è rivelato molto più squadra rispetto ai padroni di casa: "Sono stati bravi i ragazzi ad adattarsi a qualsiasi situazione, i ragazzi hanno lottato e dato l'anima. Hanno fatto vedere roba tosta da un punto di vista fisico perché loro sono delle belve dal punto di vista della fisicità. Siamo stati squadra in qualsiasi momento della partita, in qualsiasi situazione. Poi devi avere fortuna quando fai le sostituzioni ma Udogie davvero può fare la mezzala. E poi Dimarco sa giocare a calcio, puoi metterlo davvero da qualsiasi parte", ha dichiarato il commissario tecnico in conferenza stampa.

Spalletti è ripartito dal 3-5-1-1, da un assetto difensivo che non cambierà più: "Al di là di come sarebbe andata questa partita, noi avremmo comunque continuato così per sempre". A fare la differenza contro la Francia l'assetto basso e un centrocampo numericamente molto più folto di quello avversario. Soprattutto, la reazione del gruppo dopo l'errore di Di Lorenzo che ha permesso a Barcola, dopo appena 14 secondi, di sbloccare la partita: "Il gol preso in quel modo ti può ridurre alla follia e quindi doppiamente bravi nell'esser rimasti in partita".

Archiviata la prima partita, la Nazionale tra poche ore volerà in direzione Ungheria per preparare la sfida contro Israele, una partita che andrà in scena lunedì sera alla Bozsik Arena di Budapest.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile