Il Lecce non osa, ma il pari di Monza fa bene al morale e alla classifica

Se non si riesce a vincere, bisogna saper non perdere. Così, rispettando il vecchio adagio, il Lecce si tiene stretto il pareggio ottenuto sul campo del Monza, il secondo 0-0 consecutivo in campionato dopo quello ottenuto in casa contro il Bologna.
Poca lucidità
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Sicuramente il pareggio fa morale e muove la classifica, poiché permette ai giallorossi di guadagnare un punto su alcune delle dirette concorrenti nella parte bassa della classifica. Il rammarico sta nel fatto che contro il Monza la vittoria era certamente alla portata, alla luce delle occasioni create. Alla squadra di Marco Giampaolo è mancata lucidità negli ultimi metri, soprattutto nel frangente finale di partita, quando i giallorossi non sono riusciti a sfruttare gli spazi in ripartenza lasciati dalla compagine brianzola.
Continuità di risultati
Il lato positivo è dato dal fatto che con il pari di Monza sale a tre la striscia di risultati utili consecutivi. Nelle ultime tre partite il Lecce ha conquistato quattro punti, peraltro denotando grande solidità in fase difensiva, senza subire gol su azione. Un dato, quest'ultimo, tutt'altro che irrilevante. Peraltro, nella gestione Giampaolo i giallorossi non erano ancora riusciti ad inanellare almeno tre risultati utili di fila. E ciò che può far sorridere il tecnico è che alla continuità di risultati è stata abbinata la continuità nelle prestazioni: il Lecce sta dimostrando di una chiara identità di gioco, che mette in atto sul campo con fiducia nei propri mezzi.
Testa all'Udinese
Non c'è tempo però per rilassarsi, poiché venerdì sera, alle 20:45, si tornerà già in campo. I salentini saranno protagonisti al "Via del Mare" contro l'Udinese, un'altra sfida delicata nella quale la squadra di Giampaolo andrà a caccia di punti preziosi in chiave salvezza. Giampaolo può sorridere pensando all'abbondanza di alternative da poter schierare. L'infermeria si è svuotata e chi è reduce da un infortunio di lungo corso sta ritrovando la condizione migliore di allenamento in allenamento. Poter disporre della rosa al completo può essere un fattore determinante in chiave salvezza: per centrare l'obiettivo ci sarà bisogno dell'apporto di tutti.
