Il CEO della fondazione di Bill Gates entra nell'ECA, Al-Khelaifi: "Giusto limite ai prezzi biglietti"
Il Consiglio dell'ECA, presieduto da Nasser Al-Khelaïfi, ha concluso oggi i suoi lavori a Dublino, con una serie di decisioni chiave riguardanti la futura struttura dei membri e la crescita dell'organizzazione, come si legge nel comunicato ufficiale diramato dall'organizzazione che riunisce i principali club europei. Di seguito alcune novità.
Modifiche al modello di adesione dell'ECA per il 2024/25.
Il Consiglio ha approvato una revisione delle normative organizzative che vedrà l'attuale struttura dei membri modificata, con la categoria Partner/Network fusa nella categoria dei Membri Associati all'interno delle rispettive sottodivisioni. Ciò significa che i club precedentemente appartenenti alle categorie Network/Partner avranno la possibilità di eleggere membri del Consiglio tramite le Sottodivisioni e avranno gli stessi diritti dei Membri Associati. Non ci sono cambiamenti per i Membri Ordinari.
Commentando la grande crescita dei membri dell'ECA, il Presidente dell'ECA, Nasser Al-Khelaïfi, ha dichiarato: “È un risultato straordinario aver raggiunto oltre 700 club della Famiglia ECA con una crescita dei membri del 160% dall'inizio della stagione 2023/24. Con le modifiche alla nostra struttura di adesione approvate oggi dal Consiglio, che saranno sottoposte all'Assemblea Generale per la ratifica finale, continueremo a rendere l'ECA più democratica, più aperta e più inclusiva per tutti i club in Europa.”
Riduzione del tetto dei prezzi dei biglietti per i tifosi in trasferta - “consenso attraverso il compromesso”
Il Consiglio ha poi preso atto del recente annuncio sulla riduzione del tetto dei prezzi dei biglietti per i tifosi in trasferta nelle competizioni per club maschili della UEFA per le stagioni 2024/25 e 2025/26, e dell'importanza dei tifosi per il tessuto stesso del calcio europeo.
“Questo è un grande esempio della nuova ECA, dove abbiamo oltre 700 membri di diverse dimensioni e provenienti da 55 paesi, ma cerchiamo sempre di trovare un consenso attraverso il compromesso,” ha dichiarato Nasser Al-Khelaïfi.
“Molti club avevano opinioni forti, valide e diverse su questo argomento, ma come istituzione l'ECA ha trovato una posizione collettiva a nome di tutti i 700+ club, mettendo i tifosi al primo posto e aiutando a far progredire il calcio,” ha concluso.
Nomine al Consiglio di Amministrazione dell'UCC SA
Il Consiglio ha approvato la nomina di Jean-Claude Blanc, Direttore del Consiglio di Amministrazione del Manchester United, al Consiglio di Amministrazione dell'UCC SA e al Consiglio dell'ECA per il resto del ciclo 2023/27, in sostituzione di Vinai Venkatesham.
Nomine della Fondazione ECA
Il Consiglio ha confermato le prime tre nomine al Consiglio della Fondazione ECA, attualmente in fase di costituzione, che includono Nasser Al-Khelaïfi, Dariusz Mioduski e Joe Cerrell della Bill & Melinda Gates Foundation. Ulteriori nomine saranno effettuate in seguito con l'intenzione di un lancio ufficiale previsto per il 2025.
Il Consiglio ha concluso con un promemoria che la più grande Assemblea Generale dell'ECA mai tenuta avrà luogo ad Atene, in Grecia, dall'8 al 10 ottobre.