Orsonaldo: a 28 anni per davvero. E proprio il Napoli ci pensa per l'estate

La sforbiciata che ha deciso la sfida contro l'Inter in pieno stile Figurine Panini ha definitivamente consacrato la miglior stagione di Riccardo Orsolini. Non che il suo approdo in doppia cifra fosse una sorpresa, c'era già riuscito negli ultimi due campionati, ma l'arrivo di Vincenzo Italiano ha fatto fare lo step definitivo a un calciatore che oggi solo in campionato è a quota 12 reti. Tra i calciatori italiani, hanno segnato di più Mateo Retegui e Moise Kean.
Orsolini è calciatore unico. A 28 anni non ha perso la gioia nell'accarezzare il pallone e l'entusiasmo per la giocata, scende il campo col volto sorridente di un ragazzino al campetto: perla rara in uno sport che a questi livelli sembra aver perso le sue radici. Sempre più artefatto. Orsolini invece è diverso e ieri pur entrando dalla panchina ha deciso la partita che tiene in vita il Bologna e la sua rincorsa al quarto posto: "Dopo il gol non ho capito niente: ho esultato, mi sono fatto male, mi sono tagliato. Sono fiero di questi ragazzi, della mia squadra, del percorso: ci stiamo divertendo un casino, comunque vada".
Qualche tempo fa invece ha spiegato il perché di 'Orsonaldo'. Un soprannome che lo accompagna da ancor prima del suo approdo a Bologna: "È nato per gioco, come presa in giro verso me stesso. Sono autoironico. Nasce dai tempi di Ascoli, quando calciavo le punizioni allargando le gambe come faceva Cristiano, segnavo spesso e mi chiamavano così. Ho provato a tenerlo nascosto, ma dopo anni è tornata fuori (ride, ndr)!" Un nome che hanno presto adottato anche i tifosi rossoblù, un riferimento che da un po' di tempo a questa parte trascende la posa prima di calciatore le punizioni. Perché va bene che Cristiano Ronaldo insieme a Messi per oltre 10 anni ha fatto un altro sport, che ha realizzato più gol CR7 in tre campionati di Serie A che Orsolini in otto. Ma il calciatore di Ascoli Piceno a 28 anni è ormai uno dei grandi fuoriclasse del nostro campionato e ieri, col suo gol, ha rimesso in equilibrio la corsa Scudetto, ha riportato in carreggiata quel Napoli che in estate avrà bisogno anche di un'alternativa a Politano per tornare in Champions e ha proprio in Orsonaldo uno degli obiettivi per la prossima finestra di calciomercato.
