Fiorentina, rimpianto Milenkovic: numeri spaziali al Nottingham Forest. E Carragher approva
Lo scherzo del destino, o forse no. Fatto sta che Nikola Milenković da quando si è lasciato con la Fiorentina per accettare la corte del Nottingham Forest, è sbarcato in Premier League per 14,3 milioni di euro e ha avuto un impatto allucinante. I Reds stanno viaggiando alla grande in campionato, al settimo posto al pari di un certo Tottenham e addirittura sopra al Newcastle, ma quello che sorprende sono i dati della difesa solida per cui Nuno Espirito Santo gongola tanto.
Una roccaforte
Infatti il buon inizio di stagione che ha visto addirittura il Liverpool capolista cadere ad Anfield per 1-0, senza dimenticare l'altro successo di misura sul Chelsea poco prima della pausa internazionale, merita una menzione d'onore. Perché numeri alla mano il Nottingham dopo 8 partite di Premier ha subito solamente 6 reti, piazzandosi come seconda miglior difesa assoluta alle spalle solamente della corazzata di Arne Slot.
Standing ovation per Milenkovic
E tra i protagonisti assoluti di questo capolavoro c'è Milenkovic. Per focalizzarci sul lavoro offerto dal difensore serbo - stando a quanto riferito da Sky Sports UK - e dai compagni di reparto bastano due dati: il primo dice che il Nottingham non ha concesso alcun gol su calcio d'angolo (su 45), la migliore in assoluto in campionato. Permettendo solamente 7,8 expected gol contro - ossia la misura statistica delle occasioni da rete degli avversari e della probabilità che vengano subite: il secondo miglior dato registrato in Premier.
The Milenkovic effect pic.twitter.com/2kVldvzhAO
— Callum Castel (@CallumCastel7) October 21, 2024
La benedizione di Carragher
In veste di opinionista per Sky Sports UK, recentemente Jamie Carragher ha commentato così la forza assoluta della retroguardia del Nottingham. Anche e soprattutto per merito di Milenkovic: "Questo ragazzo mi sembra un vero e proprio difensore di alto livello e credo che al Nottingham Forest ci sia la sensazione che non riescano a credere di averlo preso e che non sia costato molto. Se si pensa ai giocatori che sono arrivati negli ultimi due anni, molti non si sa bene dove si inseriranno o dove giocheranno. E quando si pensa al Nottingham Forest ora, si pensa che se si è una squadra che vuole rimanere in alto, si pensa: 'Riuscirete a mantenere un clean sheet?'. Avete due centrali di prim'ordine".