Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Convocato, titolare a sorpresa… e gol dopo 23'. Chi è Mbangula, il belga che ha colpito Motta

Convocato, titolare a sorpresa… e gol dopo 23'. Chi è Mbangula, il belga che ha colpito MottaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 agosto 2024, 21:38Serie A
di Tommaso Bonan

Convocato, titolare a sorpresa… e gol dopo soli 23 minuti di gioco. Sarà una giornata da ricordare per Samuel Mbangula. Ma andiamo con calma. Non è ancora iniziato il campionato (per la Juventus) che Thiago Motta sorprende tutti: Douglas Luiz, il super acquisto di questa sessione estiva del calciomercato, va in panchina e al suo posto - all'esordio dei bianconeri in Serie A - il tecnico schiera tra i titolari proprio l'esterno nato in Belgio nel 2004.

Da dove viene Mbangula?
Cresciuto nelle giovanili del Bruges, per poi passare all’Anderlecht nel 2019, Mbangula si è messo in luce durante il ritiro estivo della Juventus a Herzogenaurach, in Baviera, tramite le prime amichevoli prestagionali. Dopo una sola stagione, nel 2020, sbarca in Italia per indossare la maglia della Juventus. Inizia dall'Under 17 e arriva in Primavera. A Torino l'esterno cresce molto tanto da essere blindato nel 2022 dalla Juventus con un contratto quadriennale. Da qui 9 gol nel 2022/2023 con la Primavera tra campionato e Youth League, poi il salto in Serie C con la Next Gen: un infortunio lo tiene fuori fino a marzo 2024, ma questo non gli priva come detto di essere aggregato alla prima squadra per il ritiro precampionato con mister Motta.

Serata da ricordare
Fino appunto a stasera. La scelta di Motta di farlo partire dal primo minuto, nell'attacco sulla fascia sinistra con Weah a destra e Yildiz centrale dietro a Vlahovic . "Mbangula? Gioca perché se lo merita, ha fatto una buona preparazione, ha fatto tutti gli allenamenti dal primo giorno Quando è entrato lo ha fatto molto bene e oggi potrà aiutare i compagni in campo", aveva detto poco prima dell'inizio lo stesso Motta. Detto fatto, ecco il gol del belga al 23' che sblocca la gara. Una serata speciale da ricordare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile