Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi vincerà il Pallone d'Oro? Beffata tre volte, la Spagna può sperare di essere premiata

Chi vincerà il Pallone d'Oro? Beffata tre volte, la Spagna può sperare di essere premiataTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 15 luglio 2024, 09:12Serie A
di Gaetano Mocciaro

Archiviati Europei e Copa América un dubbio ci accompagna fino al 28 ottobre: chi vincerà il Pallone d'Oro? Non c'è stato un dominatore assoluto e ci troviamo in una fase dove chi era designato a raccogliere il testimone di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, non ha colto l'occasione: se da una parte Erling Haaland è partito sfavorito dall'assenza della Norvegia agli Europei, dall'altra Kylian Mbappé ha compromesso la sua candidatura con un torneo partito sotto una cattiva stella, con l'infortunio rimediato all'esordio e terminato in semifinale, con uno score di appena un golletto su rigore.

Spagna e Argentina sono le regine e a meno che non si tratti di Lionel Messi, storicamente ha sempre pesato l'Europeo. Nonostante le vittorie nel 2008 e nel 2012, oltre che nel Mondiale 2010 le furie rosse non hanno avuto rappresentanti ad alzare il prestigioso riconoscimento, con i premi che andarono all'epoca a Cristiano Ronaldo e alla già citata Pulga (surreale l'edizione del 2010). Per risalire a dei vincitori made in Spain bisogna risalire al 1960 con Luisito Suarez. Stavolta le cose potrebbero andare diversamente: Rodri è stato votato miglior giocatore di Euro 2024, è dominante a centrocampo ed è stato protagonista della vittoria in Premier League del Manchester City. Volendo però aumentare la concorrenza interna facciamo anche il nome di Dani Carvajal, che per quanto possa suonare strano è stato il miglior giocatore dell'ultima finale di Champions League, dove ha aperto le marcature e ha giocato 5 partite ad altissimo livello in questi Europei, trovando anche la rete contro la Croazia. Più difficile aspettarsi l'exploit di Nico Williams, sul quale pesa un anno giocato all'Athletic Bilbao e Lamine Yamal, atteso nei prossimi anni come protagonista di questo riconoscimento.

Spostandoci alla finalista, non ci sarebbero stati dubbi sull'assegnazione del Pallone d'Oro se avesse vinto l'Inghilterra: Jude Bellingham non solo è stato grande protagonista al Real Madrid, ma è stato l'uomo della svolta della squadra di Southgate con quella iconica rovesciata che ha cambiato i destini della selezione contro la Slovacchia. Grande la sua finale, ma non è bastato. La sua candidatura resta sempre fortissima. Dall'altra parte dell'Oceano c'è Lautaro Martinez grande protagonista dello scudetto della seconda stella dell'Inter, capocannoniere della Copa América e autore del gol decisivo nella finale contro la Colombia. Pesa per lui la Champions dei nerazzurri (con suo rigore fallito) e il fatto di non chiamarsi Messi. Poteva essere l'underdog del premio James Rodriguez, miglior giocatore del torneo. A 33 anni e in costante parabola discendente a livello di club, il colombiano è stato straripante con la maglia dei Cafeteros, arrivando a sfiorare una storica vittoria. È mancato l'happy ending.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile