Cagliari-Fiorentina 1-2, le pagelle: Palladino ribalta Nicola con Gosens e Beltran

Risultato finale: Cagliari - Fiorentina 1-2
CAGLIARI (di Samuele Fontanelli)
Caprile 6,5 - Grande intervento su Gudmundsson nel primo tempo. Incolpevole sulle reti di Gosens e Beltran. Nel finale nega la gioia del gol a Zaniolo.
Zappa 6 - Gara ordinata. Non ha responsabilità evidenti sulle reti gigliate e in alcune occasioni prova a farsi vedere anche in zona offensiva.
Luperto 6 - Impreparato come tutta la formazione sarda sul gol di Gosens. Per il resto fa una gara attenta e precisa. Bravissimo in chiusura sul cross di Dodo nel primo tempo.
Mina 6 - Gioca un buon primo tempo facendo valere la sua prestanza fisica nei confronti di Beltran. Intorno al 40' si fa male da solo a livello muscolare ed è costretto al cambio. Dal 41' Palomino 5,5 - Si fa superare facilmente dal cross di Dodo che Beltran mette in porta. Rischia tantissimo su Beltran e per non lasciarlo andare in porta si prende il giallo.
Augello 6 - Soffre solo a tratti la spinta di Dodo e si fa vedere spesso in appoggio alla manovra in avanti.
Adopo 6 - Tanta corsa e quantità in mediana. Si fa sentire nel primo tempo, mentre scompare nella ripresa. Dal 67' Marin 6 - Alimenta la pressione dei suoi nel finale. Impegna anche De Gea con un tiro da fuori.
Prati 6 - Gara a doppia faccia come per il suo compagno di reparto. Bene nel primo tempo, soprattutto in avvio mette qualità e salva un gol, poi con l'andare della gara cala come tutto il Cagliari. Dal 68' Makoumbou 6 - Entra e da sostanza ai suoi per cercare il pareggio.
Zortea 5 - In netto ritardo su Gosens in occasione del gol del pareggio della Fiorentina. Errore suo anche sul secondo gol viola perché si fa sovrastare da Beltran in area di rigore. Dal 68' Coman 5,5 - Non riesce a farsi notare in avanti. I difensori gigliati lo marcano bene.
Viola 5,5 - Parte bene nel primo tempo, si fa vedere in avanti e dialoga soprattutto con Luvumbo. Da metà primo tempo si spenge a poco a poco seppur rimane sempre pericoloso da calcio da fermo. Dal 59' Gaetano 6 - Entra con lo spirito giusto. In avanti prova (invano) ad inciderei e sacrifica anche a livello difensivo.
Luvumbo 6,5 - È il più intraprendente dei suoi nel primo tempo. Suo il cross da cui nasce la rete di Piccoli, solo il Var nega un rigore al Cagliari per un fallo di Pongracic ai suoi danni. Nella ripresa si vede poco.
Piccoli 6,5 - Gli bastano 7 minuti per trovare la via della rete. Per il resto grande lavoro spalle alla porta per far salire la squadra. Partita dura nella ripresa quando gli arrivano meno palloni giocabili.
Davide Nicola 6 - Ottimo avvio di gara dei suoi che aggrediscono la Fiorentina e trovano subito il vantaggio. Tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa soffrono maggiormente i viola che la ribaltano ma nel finale cercano fino in fondo il pareggio. Il Cagliari resta in partita per tutti i 90 minuti e rimane a +5 sulla zona retrocessione. Lunedì prossimo affronterà il Verona.
FIORENTINA (di Dimitri Conti)
De Gea 5,5 - La sua stagione è stata straordinaria, l'uscita che porta all'1-0 Cagliari un po' meno. Salva comunque poi su Marin nel secondo tempo.
Pongracic 6 - Grosso rischio in scivolata su Luvumbo a fine primo tempo, in suo soccorso viene il VAR. Il resto della sua prestazione è nel segno dell'ordine.
Pablo Mari 6 - Leggermente in affanno, i primi duelli lo vedono in parte soccombere. Poi però erige la muraglia e non si passa né via terra né in aria.
Ranieri 6 - Il Cagliari preme di meno nella sua zona di competenza, quando succede si fa trovare pronto. Lascia la contesa con qualche minuto di anticipo.
Dall'81' Comuzzo sv.
Dodo 7 - Si fa fregare da Luvumbo sul gol di Piccoli ma si rifà alla grande servendo l'1-2 sulla testa di Beltran. Avrebbe poi mandato in porta anche Zaniolo.
Mandragora 6,5 - In stato di grazia, fornisce una nuova conferma della sua super condizione di questo periodo. L'assist per Gosens sa di colpo da trequartista.
Dall'81' Folorunsho sv.
Cataldi 6 - Amministra palloni e tempo dalla cabina di regia, la sua esperienza serve soprattutto quando c'è da addormentare il Cagliari e la sua voglia.
Fagioli 5,5 - Nelle ultime settimane, dopo aver inizialmente illuminato Firenze, il suo gioco è più grigio. C'è bisogno di tornare a far splendere il sole.
Dal 63' Richardson 6 - Ingresso non del tutto da buttare, anzi, provoca l'ammonizione di Piccoli tra le altre cose. Fa valere le lunghe leve.
Gosens 7 - Al rientro dal 1' dopo l'infortunio, ci mette un po' a entrare in partita ma quando lo fa non lascia prigionieri. Pregevole il tocco che vale l'1-1.
Dal 63' Parisi 6 - Alcuni errori sparsi, in generale non dà la stessa sensazione di sicurezza che c'è con Gosens. Però non si arrende mai.
Beltran 7 - Finché c'è in campo Mina, vive un duello ad armi impari. Quando il colombiano esce trova spazi e ne approfitta, segnando da bomber vero l'1-2.
Dall'86' Zaniolo sv.
Gudmundsson 6 - Approccio stile nascondino, ma quando cresce lui lo fa anche la Fiorentina. Rimane dentro fino in fondo probabilmente anche per questo.
Raffaele Palladino 6,5 - Dover rinunciare all'ultimo minuto a uno come Kean non è affar semplice, riuscire a rialzarsi su un campo come Cagliari dopo aver approcciato la partita in maniera pessima e annullare le velleità di reazione dei sardi, nemmeno. Eppure gli riesce.
