Le probabili formazioni di Rangers-Ajax: Lancieri per il terzo posto, scozzesi per l'onore
Ad Ibrox si sfidano per l'ultima giornata della fase a gironi di Champions League Glasgow Rangers e Ajax, già matematicamente escluse dagli ottavi di finale ma ancora in lotta per un posto in Europa League. Il proibitivo gruppo A, con le corazzate Napoli e Liverpool, ha lasciato solo le briciole a scozzesi e olandesi, fermi rispettivamente a quota 0 e 3 punti. L'Ajax ha già saldamente in mano il pass per proseguire nella seconda competizione continentale, ma dovrà difendere il terzo posto dal possibile tentativo dei Rangers di sovvertire la classifica. Gli scozzesi, tuttavia, dovrebbero vincere con più di 4 gol di scarto per annullare lo 0-4 della gara di andata e scavalcare gli avversari, obiettivo quasi impossibile per una squadra che ha segnato un solo gol nei precedenti 5 incontri di Champions.
COME ARRIVANO I RANGERS - L'allenatore van Bronckhorst dovrà fare i conti con le numerosissime assenze che hanno falcidiato la squadra nell'ultimo periodo. Roofe, Jack, Goldson, Souttar, Lawrence, Ridvan, Helander e Ofoborh sono alle prese con infortuni e non saranno della partita, così come il difensore Ben Davies, che ha accusato un problema al ginocchio nell'ultima gara di campionato. Durante la conferenza stampa della vigilia, il tecnico degli scozzesi ha invece annunciato il recupero di Kamara, anche se nel terzetto avanzato del 4-2-3-1 dovrebbe partire ancora titolare Sakala. In difesa, accanto a King, toccherà a Sands adattarsi per il ruolo di centrale.
COME ARRIVA L'AJAX - Non ha invece problemi di defezioni il tecnico degli olandesi Schreuder, che dovrà però valutare Brobbey, colpito da qualche fastidio nei giorni scorsi. Nella lista dei convocati figura anche il giovane difensore Ahmetcan Kaplan, prelevato in estate dal Trabzonspor e non ancora impiegato a causa di un infortunio rimediato in nazionale: la gara di Ibrox potrebbe essere l'occasione giusta per il suo debutto con i Lancieri. Non è esclusa qualche rotazione nel 4-3-3 di partenza, considerate le diffide europee di Alvarez e Timber, ma la formazione olandese ha potuto beneficiare di un weekend di riposo in campionato, quindi Schreuder avrà a disposizione giocatori freschi.