Ryan Giggs, il secondo miglior giocatore del Galles della storia. Forse...
"Il migliore con cui abbia mai giocato. L’eroe con cui sono cresciuto, una leggenda del calcio mondiale". Le parole di Gareth Bale su Ryan Giggs rendono onore a quello che è stato probabilmente il secondo miglior giocatore della storia del Galles, forse dietro solamente all'ex Real Madrid. Non è tanto una questione di titoli vinti, oppure di squadre in cui hanno giocato - fantastiche per entrambe - ma per quello che è riuscito a dare Bale negli alti della sua carriera, trascinando anche la stessa nazionale dei dragoni al quarto posto di Euro2016, fermandosi solamente davanti a un Cristiano Ronaldo in versione superstar, anche se il Portogallo era nettamente migliore rispetto al Galles.
Certo, si può parlare della liceità della classifica. Anche perché Giggs ha avuto una carriera fantastica, con quasi 1000 partite con i Red Devils e 168 gol in tutte le competizioni, decisamente non male per un giocatore che non era un attaccante, bensì un esterno seppur decisamente offensivo.
Sir Alex Ferguson ricorda così il suo arrivo allo United. "Il City stava ingaggiando i migliori giovani del momento, senza dubbio. Avrebbe vinto la Youth Cup. Nel caso di Ryan Giggs, abbiamo avuto un allenatore del club che è venuto a trovarmi e ha detto: 'C'è un giovane ragazzo che si allena al City, ma è tifoso dello United. Devi contattarlo'. Io lo feci e così lo portai al Manchester United. Da lì è nata una bella storia". Oggi Ryan Giggs compie 51 anni.