Roberto Piccoli, sei mesi per conquistarsi la Sardegna. Il riscatto vale 12 milioni
A metà di luglio 2024, più precisamente il 17, il Cagliari annunciava l'arrivo di Roberto Piccoli, attaccante dell'Atalanta, che si trasferiva in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una valutazione da 12 milioni di euro per il terzo arrivo dai bergamaschi dopo quello di Adopo e di Zortea, attualmente centrali nella formazione titolare di Nicola.
A tredici anni era entrato a fare parte del settore giovanile dell'Atalanta, svolgendo la trafila nel vivaio. In Primavera vince due Scudetti e una Supercoppa, con il titolo da capocannoniere della UEFA Youth League 2019-20 (con otto gol) e l'esordio in prima squadra il 15 aprile del 2019, nello 0-0 contro l'Empoli che è una piccola frenata per i nerazzurri verso la conquista della prima storica qualificazione in Champions League.
Nel 2020-21 gioca in prestito allo Spezia, segnando il primo gol in campionato il 20 dicembre contro l'Inter. Sei gol in ventitré presenze alla prima annata, vincendo il Golden Boy di Tuttosport come migliore italiano. Poi gira Genoa, Hellas Verona ed Empoli, più l'ultima a Lecce con 36 presenze e 6 gol. In questa stagione ha collezionato 21 presenze e 5 reti in Serie A, mettendo nel mirino il proprio record di reti. Oggi Roberto Piccoli compie 24 anni.