Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marino Bartoletti fa gli auguri a Marco Lucchinelli: "C'era un ragazzo..."

Marino Bartoletti fa gli auguri a Marco Lucchinelli: "C'era un ragazzo..."TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 giugno 2024, 22:54Nato Oggi...
di Redazione TMW

Oggi compie 70 anni Marco Lucchinelli. Al netto di tanti sbagli e di tante scelte mal riuscite, uno dei più grandi piloti di motociclismo di tutti i tempi. E in più, per quanto mi riguarda, un ragazzo a cui ho sempre voluto bene: senza sentire la necessità di puntargli il dito contro, di giudicare: ma prendendolo per quello che è con la sua ruvida bontà, con le sue fragilità, con i suoi errori.
Vinse il titolo mondiale della 500 nel 1981, riportandolo in Italia sei anni dopo Agostini, battendo Sheene, Mamola e soprattutto Roberts (interrompendone il dominio triennale: e chi sa di motociclismo sa di cosa parliamo). Lasciò la Suzuki che aveva fatto tornare vincente per la Honda: nel 1982 cadde, non per colpa sua, al Salzburgring quando stava per gettare le basi del secondo titolo.

Probabilmente fu lì che non solo la sua carriera, ma soprattutto la sua vita cambiarono.
Certamente, col talento immenso che aveva, è più quello che ha buttato di quello che ha vinto. Il destino stesso, per la verità, non gli ha fatto sconti, presentandogli prezzi a volte inaccettabili. Mi tengo cara, come una laurea, la dedica che volle farmi sul libro (introvabile) che scrissi su di lui: “A Marino, l’amico che ha saputo scrivere la vera storia della mia vita”.
Auguri Cavallo Pazzo. E che la tua "Stella fortuna" possa tornare ad esserti vicina

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile