José Giménez, uno dei migliori difensori della sua generazione. Mai con 30 partite all'anno

José Gimenez, dieci anni fa, aveva già eliminato l'Italia in un Mondiale. Nessuno di più giovane può dire la stessa cosa, visto che poi gli azzurri non sono più riusciti a qualificarsi a un'altra Coppa del Mondo. In coppia con Godin formava una retroguardia granitica, difficile da saltare, sia nella nazionale che con l'Atletico Madrid. Orfano del capitano si è confermato, diventando uno dei migliori della propria generazione. Per qualità tecniche, ma anche per la propensione a essere un uomo reparto.
Però, come particolarità, Gimenez non è mai riuscito ad andare oltre le 30 presenze a stagione nella Liga. E solamente una volta ci è andato vicino, con 28 gettoni e due gol due stagioni fa. Questo perché, pur non avendo mai saltato più di undici partite di fila, non è affidabile a lunghissimo periodo, finendo molto spesso in infermeria.
Ed è anche particolare che abbia giocato (solamente) 234 partite in campionato con l'Atletico Madrid in 12 stagioni, mentre con l'Uruguay sia arrivato a 92, uno dei migliori della storia. In quest'annata è già a quota 16 in campionato, con i Colchoneros che stanno volando. Indovinate? Nell'ultima partita è rimasto fermo per un problema muscolare, come nelle ultime di Coppa del Re. Oggi José Gimenez compie 30 anni.
