Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Diego Latorre, la risposta fiorentina a Maradona. Decisamente non azzeccata

Diego Latorre, la risposta fiorentina a Maradona. Decisamente non azzeccata
venerdì 4 agosto 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Essere bassini, con il baricentro basso, il dieci sulle spalle e un minimo di fantasia ai piedi, a inizio anni novanta, era già di per sé una condanna. Se poi indossavi la maglia del Boca Juniors eri la conferma che poteva trattarsi del nuovo Maradona. Un esemplare che investì anche personalità come Aimar, Saviola, Ortega o Riquelme. In più Diego Latorre aveva anche il nome del più famoso dieci del Napoli, oltre alla camiseta del Boca a inizio anni novanta. Con gli Xeneizes fa benissimo e la Fiorentina decide di opzionarlo nel 1991, pagandolo 3,5 miliardi di lire dodici mesi più tardi perché l'anno precedente gli stranieri erano già quattro (il limite era a tre).

La Fiorentina 1992 parte per grandi traguardi. Latorre giocava in Nazionale e si era già messo in luce con l'albiceleste, tutti credevano di avere visto lungo. Invece appare più un pesce fuor d'acqua, visto che c'erano altri due numeri dieci: Maiellaro e Orlando. La sua presenza a Firenze fu davvero ectoplasmatica, con solamente due presenze e poi la cessione, quasi di fretta e furia, al Tenerife. Anche perché nel frattempo la squadra retrocede in un campionato folle quanto quasi la decisione di esonerare Radice dopo una sconfitta contro l'Atalanta.

"Gambetita" Latorre poi va in Spagna, al Tenerife, in mezzo una retrocessione con il Salamanca e il passaggio al Racing de Avellaneda, infine il Boca Juniors, passando poi in Messico, giocando nei Dorados di Sinaloa, dove Maradona andò ad allenare qualche tempo dopo. Sei presenze con la Nazionale, oggi Diego Latorre compie 54 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile