La doppia cifra Atalanta, ma gli standard di Gasp sono lontani. E l'Empoli è in fondo
A suon di vittorie, ben dieci di fila, l'Atalanta è riuscita a conquistare uno storico primo posto in classifica nell'ultimo turno di Serie A. L'avvio difficile di campionato (tre sconfitte nelle prime cinque giornate) è ormai un lontanissimo ricordo per Gasperini e i suoi giocatori. L'Empoli viaggia ancora tranquillo a metà classifica ed ha un rendimento esterno molto migliore rispetto a quello interno: 12 dei 19 punti fatti fin qui sono stati conquistati lontano dal Castellani.
Tra Serie A, B e C, l'Atalanta in casa contro l'Empoli ha perso in due sole circostanze e l'ultima è anche piuttosto recente, perché è lo 0-1 firmato Stulac, arrivato il 21 maggio 2022. 11 le reti realizzate dai toscani sul campo dei nerazzurri: in otto occasioni su 16 incontri, quindi nel 50% esatto dei casi, gli azzurri sono rimasti a secco di gol fatti.
Con soli cinque marcatori diversi mandati a segno, l'Empoli col Lecce è ultima nella classifica delle coop del gol. Atalanta in doppia cifra (10) ma insolitamente per gli standard di Gasperini, lontana dalla vetta. Quattro rigori calciati e zero ricevuti contro: l'Atalanta ha una bilancia nettamente favorevole dal dischetto, la migliore della A (+4 per l'appunto). Prima dello svolgimento di questo turno, l'Atalanta era anche la squadra che aveva segnato di più nella prima mezz'ora di gioco con 12 centri.
TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
16 incontri disputati
8 vittorie Atalanta
6 pareggi
2 vittorie Empoli
20 gol fatti Atalanta
11 gol fatti Empoli
LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1981/1982 Serie C1 Atalanta vs Empoli 1-0, 9° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
2023/2024 Serie A Atalanta vs Empoli 2-0 , 34° giornata