Nell'Al-Duhail che domina il campionato in Qatar c'è anche un italiano: Ibrahima Bamba
Dopo i focus su Valente e Yeboah, ci ritroviamo a parlare su questi canali di un altro calciatore italiano che si sta mettendo in evidenza nei campionati all'estero.
Per l'approfondimento di oggi ci spostiamo in Qatar, precisamente all'Al-Duhail, club nel quale milita Ibrahima Bamba. Difensore centrale (o all'occorrenza mediano), classe '02, ha giocato in Italia fino all'estate del 2020, principalmente nella Pro Vercelli, trasferendosi successivamente in Portogallo al Vitória Guimarães. L'esordio con la Prima Squadra non tarda ad arrivare: il 27 febbraio 2022, nella gara contro il Benfica, subentra a Semedo e colleziona i primi minuti della sua carriera da calciatore professionista.
Le presenze complessive con il Vitória saranno 42, con una menzione speciale alla stagione 2022/2023. Oltre alle numerose partite disputate dal 1', che ne celebrano l'importanza all'interno della rosa, risalta in particolar modo la sfida contro gli ungheresi della Puskás Akadémia, valida per il ritorno del secondo turno di qualificazione alla Conference League. Si tratta, infatti, della sua prima (e unica) "esperienza europea". Il club portoghese riuscirà a superare quel turno, ma non potrà nulla di fronte al doppio incontro con l'Hajduk Spalato (durante il quale Bamba rimane, sia all'andata che al ritorno, in panchina).
Nell'estate del 2023 decide di intraprendere una nuova avventura, ovvero volare in Qatar e firmare per l'Al-Duhail. Da menzionare il cammino della squadra nella scorsa Amir Cup, dove si è spinta fino alle semifinali perdendo l'incontro con l'Al-Sadd. In queste prime settimane della nuova stagione, ha già disputato 7 gare tra Stars League e Qatari Stars Cup, ottenendo soltanto vittorie e anche il primo posto in classifica. Domani, ore 19, in programma il match contro l'Al-Shahania SC, attualmente ultimo. Curiosità: nella sua squadra sono presenti diversi volti noti come Luis Alberto, Bourigeaud e l'ex Benfica Verissimo, mentre nella passata stagione spiccava (su tutti) la presenza di Coutinho a centrocampo.
Dopo un'estate che l'ha visto accostato a tante squadre europee - tra cui alcuni club italiani - Bamba ha deciso di proseguire la sua avventura in Qatar. Noi de La Giovane Italia non possiamo che augurargli un grande in bocca al lupo, certi che torneremo a parlarvi e raccontarvi presto delle sue prestazioni.