Il padre come esempio, ma con l'ossessione per il gol: ecco Mattia Barzagli
Il promettente Mattia Niccolò Barzagli, classe 2010 e figlio di Andrea, ex difensore della Juventus e della Nazionale italiana, sta iniziando a far parlare di sé nelle giovanili della Fiorentina.
A soli 14 anni è uno dei fiori all'occhiello dell’Under 15 viola, pronto a mostrare il suo talento e la propria qualità nel campionato giovanile U15 Serie A/B - Girone C. La figura paterna ha influito certamente nel trasmettere la passione del calcio, non per quanto riguarda però la posizione di gioco: Andrea era un difensore, mentre il figlio un attaccante. Inserito nella prestigiosa cantera viola, Mattia si distingue per la sua determinazione e capacità tattica, qualità che lo rendono un punto di riferimento per i suoi compagni e un prospetto da seguire con attenzione nel futuro del calcio italiano.
La Fiorentina fin qui è in testa alla classifica a quota 15 punti e Barzagli ha contribuito fortemente con i suoi gol segnati, quota 4 dopo la trasferta di Cosenza. Si è reso protagonista grazie ad una doppietta, segnando la seconda rete con un ottimo movimento da attaccante puro e moderno. Le prestazioni di Mattia hanno attirato l’attenzione anche dell'Italia Under 15, difatti tra gli ultimi 44 convocati del ct Battisti spicca il cognome del figlio d’arte. Il giovane centravanti ha preso parte alle prime selezioni per la Nazionale, tenutesi il 10 ottobre a Novarello e 17 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Mattia Niccolò Barzagli, dunque, prestazione dopo prestazione sta ricevendo grandi considerazioni su di sé e noi de La Giovane Italia non possiamo che augurargli un percorso ricco di successi e soddisfazioni.