Finalmente calcio vero ma il mercato aperto non aiuta nessuno…
Archiviata la (piacevole) distrazione olimpica, torniamo a focalizzarci sul calcio, il nostro passatempo quotidiano. Questa è la settimana del “calcio vero”. Si parte, tra poche ore (incrociamo le dita), con Atalanta-Real Madrid e, poi, nel week-end il via alla prima giornata del campionato di Serie A. In realtà, con i primi incontri di Coppa Italia, abbiamo già avuto un gustoso antipasto della lunga stagione di calcio che ci attende ma, in verità, è questa la settimana del via ufficiale. Come sempre, tantissima l’attesa. Il bello dell’agosto calcistico è che tutti, ma proprio tutti, sono certi di aver allestito la miglior squadra possibile… anzi, non è così… La finestra estiva di mercato è ancora aperta e, purtroppo, sono tantissimi i club che hanno ancora tante trattative in ballo o, ancora peggio, sono in attesa delle classiche occasioni last minute, ormai diventate una costante degli ultimi anni di mercato. Che fastidio… Onestamente non mi piace affatto che la stagione inizi con tutte (o quasi) le squadre ancora in fase di completamento. Anche a livello statistico (chi mi conosce, sa che sono innamorato di dati e numeri), si fatica a digerire il passaggio di un giocatore da una squadra all’altra a stagione iniziata. Vi faccio un esempio calzante: Chiesa, due presenze e un gol con la Juventus ad agosto e poi, da settembre, gettoni e reti con un altro club… Ripeto: che fastidio…
Purtroppo non c’è modo di risolvere, almeno nel breve tempo, questo inghippo. Queste prime due settimane di “calcio vero” andranno di pari passo con acquisti e cessioni a livello di calciomercato. Attenzione alle formazioni per il Fantacalcio. In un amen, potrebbe cambiare tutto.
Ce ne faremo una ragione, sperando che gli stravolgimenti non sia eccessivi (temo, onestamente, che alcuni club cambieranno in maniera significativa). Nel frattempo, godiamoci i primi appuntamenti “da circoletto rosso”. Riflettori puntati sull’Atalanta, una delle “vittime” del mercato e della sfortuna. Da un lato Koopmeiners con il certificato medico e la voglia di andare alla Juventus, dall’altra i pesanti infortuni a Scamacca e Salvini. Tre assenze pesantissime che, ovviamente, incidono sulla qualità dell’Atalanta. La speranza è che il Real Madrid sia ancora lontano dalla miglior condizione… Non sarebbe male, per la Dea e il calcio italiano, iniziare con un bel trionfo internazionale…
Poi, da sabato, solo campionato! Non sono in programma big match alla prima giornata (per fortuna) ma, comunque sia, gli spunti d’interesse non mancano. Che Inter vedremo a Genoa? L’esordio di Fonseca a San Siro sarà subito positivo? Sarà Fatal Verona per il Napoli di Conte? Pericolo neopromossa di lusso per la Juventus… Mi sono esaltato con le Olimpiadi ma, voglio essere sincero, non vedo l’ora di godermi la stagione calcistica 2024/25. Inizialmente bisognerà fare i conti con le ufficialità dal mercato. Tranquilli, poi sarà solo calcio giocato… con VAR, polemiche, esoneri ma anche gol capolavoro, nuove stelle, moduli innovativi e Antonio Conte. Sì, Antonio Conte ci farà divertire. Non ho dubbi a riguardo…