Qatar 2022, la Grecia fa un regalo alla Spagna, la Germania cala il poker e allunga
Gruppo B
La Spagna ringrazia la Grecia e torna a sperare nella vittoria del girone. La Svezia cade ad Atene e scivola a -4. Gli scandinavi però hanno giocato due partite in meno della Roja e potranno operare il sorpasso a ottobre, peraltro giocando due partite in casa, contro Kosovo e Grecia. La squadra di Luis Enrique fa il suo dovere vincendo in Kosovo.
GRECIA-SVEZIA 2-1 - 62' Bakasetas, 78' Pavlidis, 80' Quaison
KOSOVO-SPAGNA 0-2 - 32' Fornals, 90' Ferran Torres
Classifica
Spagna 13
Svezia 9
Grecia 6
Kosovo 4
Georgia 1
- - -
Gruppo C
L'Italia ringrazia l'Irlanda del Nord e vede uno scenario più roseo in direzione Qatar 2022. La Svizzera non va oltre lo 0-0 a Belfast e gli uomini di Yakin, che hanno due partite in meno degli azzurri, potranno solamente agganciare i campioni d'Europa dopo la tornata di ottobre: ad attendere i rossocrociati ancora l'Irlanda del Nord a Ginevra e poi il fanalino di coda Lituania.
ITALIA-LITUANIA 5-0 - 11' e 29' Kean, 14' Urkus aut., 24' Raspadori, 54' Di Lorenzo
IRLANDA DEL NORD-SVIZZERA 0-0
Classifica
Italia 14
Svizzera 8
Irlanda del Nord 5
Bulgaria 5
Lituania 0
- - -
Gruppo E
Il Belgio vede il Qatar sempre più vicino. Sul neutro di Kazan contro la Bielorussia la decide il neo-torinista Praet. Manca solo un punto ai diables rouges per avere la certezza matematica almeno dei playoff. Clamoroso stop del Galles, fermato a Cardiff dall'Estonia con Bale e compagni che sprecano il sorpasso sulla Repubblica Ceca. I britannici però hanno giocato una partita in meno e sono i candidati principali al secondo posto.
BIELORUSSIA-BELGIO 0-1 - 33' Praet
GALLES-ESTONIA 0-0
Classifica
Belgio 16
Repubblica Ceca 7
Galles 7
Bielorussia 3
Estonia 1
- - -
Gruppo I
Inghilterra beffata a Varsavia: un gol di Szymanski nei minuti di recupero nega a Southgate la possibilità di chiudere il girone a punteggio pieno. Primo posto che non resta in discussione per i vice-campioni d'Europa. Al secondo posto balza l'Albania degli "italiani", a partire dal ct Reja. L'Ungheria torna in corsa ed è corsa a tre per i playoff con la Polonia: gli scontri diretti di ottobre (Ungheria-Albania e Albania-Polonia) ci diranno molto.
ALBANIA-SAN MARINO 5-0 - 32' Manaj, 58' Laci, 61' Broja, 68' Hysaj, 80' Uzuni
UNGHERIA-ANDORRA 2-1 - 9' Ad. Szalai rig., 18' Borka, 82' Llovera
POLONIA-INGHILTERRA 1-1 - 72' Kane, 90'+2 Szymanski
Classifica
Inghilterra 16
Albania 12
Polonia 11
Ungheria 10
Andorra 3
San Marino 0
- - -
Gruppo J
La Germania prende il largo nel Gruppo J: tre successi su tre per Hansi Flick sulla panchina della Mannschaft, 12 reti segnate e zero subite. E il vantaggio sull'Armenia inizia a farsio consistente. Islanda travolta, gara chiusa dopo poco meno di un'ora. Mkhitaryan e compagni beffati nella partita sulla carta più semplice, con Noah Frick che regala il primo punto al Liechtenstein. La Romania non ne approfitta venendo fermata a Skopje con una Macedonia del Nord che potrebbe balzare al secondo posto a ottobre, sfruttando un calendario sulla carta più semplice.
ARMENIA-LIECHTENSTEIN 1-1 - 45'+5 Mkhitaryan (A), 80' Noah Frick (L)
ISLANDA-GERMANIA 0-4 - 4' Gnabry, 24' Rudiger, 56' Sané, 89' Werner
MACEDONIA DEL NORD-ROMANIA 0-0
Classifica
Germania 15
Armenia 11
Romania 10
Macedonia del Nord 9
Islanda 4
Liechtenstein 1