Mbappe-Real Madrid, c'è già la firma. E si lavora alla presentazione nel nuovo Bernabeu
Kylian Mbappé ha già firmato il suo contratto col Real Madrid. L'indiscrezione arriva dal quotidiano Marca, secondo il quale l'attaccante francese avrebbe finalmente messo nero su bianco l'accordo col club del presidente Florentino Perez. La suddetta fonte, dopo anni e anni di trattative, rumors e colpi di scena, stavolta non ha dubbi sul futuro del campione del mondo: "Mbappé giocherà nel Real Madrid", si legge. L'accordo quinquennale arriverà a parametro zero, visto che Kylian è in scadenza col Paris Saint-Germain e soprattutto non intenzionato ad ascoltare nuove offerte da Al Khelaifi.
Il copione di questo capitolo finale della trattativa è stato seguito scrupolosamente sia dal club merengue, che voleva evitare qualsiasi irregolarità che potesse dare al Paris Saint-Germain motivo di protestare presso UEFA e FIFA, sia dal giocatore, consapevole che dopo quanto accaduto nel maggio 2022 aveva bisogno di "riconciliarsi" con i dirigenti madrileni e, soprattutto, con i tifosi. Nei primi giorni di gennaio, quando il suo contratto stava entrando negli ultimi sei mesi di durata, il Real Madrid ha contattato quindi l'entourage di Mbappé per sapere se il piano concordato a maggio dello scorso anno fosse ancora in vigore e non ci fossero cambiamenti. La risposta è stata positiva.
Il Real Madrid come unica opzione
Quando, otto mesi fa, il campione del mondo scrisse al club parigino per comunicare che non avrebbe esercitato la terza stagione opzionale del suo contratto, aveva già preso una decisione ferma: la sua destinazione sarebbe stata il Real Madrid. Dopo la telefonata di inizio gennaio, José Ángel Sánchez, il responsabile delle trattative per conto del club di Florentino Perez, ha invitati così Kylian e il suo staff a riprendere i negoziati al più tardi all'inizio di febbraio. Il Real Madrid ha fatto sapere di essere ancora interessato a ingaggiarlo, ma che non si trattava più di una questione urgente o di un affare da realizzare a tutti i costi, come sembrava invece un anno e mezzo prima. Da qui una trattativa ponderata tra le parti, senza farsi prendere per il collo, che ha portato alla tanto attesa fumata bianca. Letteralmente.
Sarà il più ricco della rosa del Real Madrid
L'attaccante francese avrà comunque uno stipendio non troppo lontano da quello dei blancos attualmente più pagati, che sono Kroos, Modric e Alaba. Fonti vicine alla trattativa lo collocano in una scala crescente che copre una fascia tra i 15 e i 20 milioni netti all'anno più bonus legati agli obiettivi nei cinque anni di durata del contratto. Nell'accordo raggiunto nel 2022 tra le due parti, che era solo in attesa della firma del giocatore, il suo stipendio era di 26 milioni netti in media. Nelle ultime due stagioni al PSG dopo il rinnovo Mbappé è stato invece pagato 32 milioni netti (72 lordi).
Premio alla firma più basso
A questa somma va aggiunto il bonus di ingaggio che il giocatore riceverà per essere arrivato libero da contratto, a titolo di compensazione per non aver dovuto pagare una tassa di trasferimento. A questo punto vale la pena ricordare che nell'ultima settimana dell'agosto 2021, quando il giocatore aveva ancora una stagione di contratto, il Real Madrid aveva fatto una prima offerta al PSG di 160 milioni e pochi giorni dopo una seconda offerta di 180 milioni, ma il club parigino non ha nemmeno risposto, il che ha comportato la rottura dei rapporti tra le due entità. Nell'accordo definitivo tra Mbappé e il Madrid per il 2022, hanno concordato una tassa di trasferimento di 130 milioni, che è stata anche leggermente ridotta. Quindi, per tutti i concetti, e una volta che l'importo di questo bonus di firma è stato prorogato, la retribuzione della stella francese non raggiungerebbe i 50 milioni netti. Una cifra che è la metà di quanto ha ricevuto al PSG in questa stagione: 212 milioni lordi sommando stipendio (72), bonus per il rinnovo (60) e premio fedeltà (80).
Quando sarà presentato?
Il Real Madrid sta già lavorando per organizzare la presentazione in grande stile nel nuovissimo Bernabéu, in quella che sta assumendo i contorni di una cerimonia di inaugurazione non ufficiale dello stadio ristrutturato, che si svolgerà a partire dal 1° luglio, in una data che consenta di tenere conto del fitto calendario di quest'estate, con gli Europei in Germania (dal 14 giugno al 14 luglio), i Giochi Olimpici di Parigi (il torneo di calcio dura dal 24 luglio al 10 agosto), ai quali Mbappé vuole partecipare visto che si svolgono nella sua città natale e tutti i concerti già programmati. Gli uffici di Valdebebas sono già al lavoro per definire la forma dell'evento.