Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corini prende il posto di Stroppa alla Cremonese. Come cambia il club grigiorosso

Corini prende il posto di Stroppa alla Cremonese. Come cambia il club grigiorossoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:34I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

Cambio in panchina in casa Cremonese. Dopo l'esonero di Giovanni Stroppa, il club grigiorosso ha annunciato il nuovo tecnico. Si tratta dell'ex Palermo Eugenio Corini: "U.S. Cremonese comunica di aver affidato al signor Eugenio Corini l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico ha siglato un accordo che lo lega al club grigiorosso fino al 30 giugno 2025. Corini, classe 1970, ha conquistato la Serie A sulla panchina del Brescia nella stagione 2018/19. Nella sua precedente carriera da calciatore ha vestito, tra le altre, le maglie di Juventus, Chievo Verona e Palermo totalizzando oltre 600 presenze tra i professionisti. Nella sua bacheca un titolo europeo Under 21.

Come giocherà la sua Cremonese?
La rosa oggi a disposizione è già attrezzata per provare l'assalto, ma come potrà disegnarsi la nuova Cremonese sotto la gestione di Corini? Detto che al momento è difficile ipotizzare se le gerarchie in termini di utilizzo dei giocatori verranno confermate e ribaltate, è possibile immaginare i grigiorossi 'disegnati' in campo con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1. In porta facile ipotizzare la conferma di Andrea Fulignati, arrivato la scorsa estate dal Catanzaro, così come quella di Valentin Antov al centro e Leonardo Sernicola sulla corsia destra. A completare la retroguardia Matteo Bianchetti in coppia col bulgaro ex Monza e Giacomo Quagliata sull'out mancino. A centrocampo invece, possibile che trovi spazio un trittico composto da Charles Pickel, Michele Collocolo e Franco Vazquez, mentre in attacco al centro spazio a Manuel De Luca, con Luca Zanimacchia a destra e uno fra Dennis Johnsen e Jari Vandeputte sul versante opposto. Barbieri, Moretti, Ravanelli, Ceccherini, Lochoshvili i nomi alternativi per la difesa, Majer, Castagnelli, Milanese e Falletti, quelli per il centrocampo e Buonaiuto, Bonazzoli e Nasti quelli per il fronte offensivo.

Cremonese 1 (4-3-3): Fulignati; Sernicola, Antov, Bianchetti, Quagliata; Collocolo, Vazquez, Pickel; Zanimacchia, De Luca, Vandeputte. Allenatore: Corini.

Cremonese 2 (4-3-3): Saro; Barbieri, Ravanelli, Ceccherini, Lochoshvili; Majer, Castagnetti, Milanese; Buonaiuto, Nasti, Johnsen. Allenatore: Corini.

Cremonese, Arvedi mangia-allenatori
Da quando la Cremonese è in mano al Cavalier Arvedi, sono arrivati tantissimi esoneri. Dal 2007, anno in cui Giovanni Arvedi è diventato proprietario del club, sono solo 5 le stagioni in cui si è terminato con lo stesso allenatore con cui si è deciso di partire dall’inizio: il primo è stato Emiliano Mondonico nel 2007, poi è stata la volta di Roberto Venturato nel 2009-10, di Oscar Brevi nel 2011, di Attilio Tesser nel 2016-17 e di Fabio Pecchia nel 2021-22. Praticamente, su 18 campionati, solo nel 27% delle volte un tecnico ha avuto la possibilità di giocarsi l’intero campionato senza essere sollevato dall’incarico anzitempo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile